Tortelli di patate, pomodoro e basilico

Tortelli di patate con pomodoro e basilico ricetta con foto passo passo blog @vicaincucina

I tortelli di patate, pomodoro e basilico sono dei tortelli ripieni di patate, serviti con salsa di pomodoro profumata al basilico fresco e parmigiano grattugiato. È un primo piatto delizioso, facile da realizzare.

DESCRIZIONE: Il ripieno di patate è perfetto in combinazione con la salsa di pomodoro leggermente piccante e profumata al basilico. La cosa più importante nella realizzazione di questa ricetta è sicuramente la pasta.


Per chi non lo sa, impastare la farina con le uova richiede un attimo di pazienza perché il risultato non viene subito, ma solo lavorandola costantemente la pasta diventerà elastica ed omogenea.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 1h 30 min 12 min

Per la pasta:

  • 500 g di farina 00
  • 4 uova
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Per il ripieno:

  • 1 kg di patate bianche
  • prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 manciata di parmigiano
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Per il condimento:

  • 500 g di pomodori
  • basilico
  • parmigiano grattugiato
  • peperoncino in polvere
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

PROCEDIMENTO:

Prepara l’impasto per i tortelli: Disporre la farina sulla spianatoia, unire le uova, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Impasta bene con le mani fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.

Copri l’impasto con un canovaccio e lascialo riposare. Prepara ora il ripieno: Fai lessare le patate in abbondante acqua salata per circa 20 minuti (se le patate sono grandi circa 30-35 minuti).

Impasto tortelli ricetta blog @vicaincucina

Lascia intiepidire le patate, in seguite sbucciale e schiacciale con l’apposito attrezzo. A parte fare un soffritto con prezzemolo, aglio tritato e poco olio extravergine d’oliva.

Appena l’olio inizia a fare delle bollicine unisci il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe nero macinato. Togli dal fuoco, quindi condire le patate e amalgama fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Ripieno per tortelli con patate ricetta blog @vicaincucina

Dopo aver sbollentato i pomodori, pelali e passali al passaverdura; oppure tagliali a spicchi (sempre dopo averli privato della buccia) e tritali in un mixer ad alta velocità per 1-2 minuti. Lascia da parte per proseguire poi con gli altri passaggi.

Salsa di pomodoro fatta in casa ricetta blog @vicaincucina

Ora si procede con la preparazione dei tortelli: Con il mattarello stendi una sfoglia d’impasto di circa 5 mm sul piano di lavoro.

Quindi, esercitando una lievissima pressione, incidi ma non tagliare la sfoglia con uno stampino (tondo o quadrato a tua preferenza), in modo da saper dove disporre i  mucchietti del impasto.

Distribuire con un cucchiaino oppure con il sac à poche delle piccole quantità  al centro di ogni raviolo appena inciso.

Come riempire i tortelli di patate ricetta blog @vicaincucina

Con il dito bagnato d’acqua inumidire il bordo della pasta intorno a ciascun disco. Unire le due stremità del “disco” d’impasto per creare il tortello.

Con le dita fai una leggera pressione intorno ai mucchietti di ripieno eliminando così l’aria presente tra le due sfoglie, fai attenzione a non spostare il ripieno sui bordi. Con i polpastrelli sigilla il bordo di ogni tortello.

Pressa leggermente i bordi con una forchetta facendo attenzione a non bucare il tortello. Procedi cosi fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Come fare i tortelli ripieni di patate ricetta blog @vicaincucina

Sposta la polpa di pomodoro tritata in precedenza dentro un frullatore e falla diventare liscia ed omogenea. Versala dentro un tegame con un po’ d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, qualche foglia di basilico sminuzzato ed il peperoncino in polvere, lascia cuocere a fuoco basso per mezzora.

Cuocere i tortelli in acqua salata per circa 7-8 minuti o fino a quando avranno la cottura perfetta, consiglio di assaggiare prima di scolarli.

La cottura dipende dalla densità della sfoglia dei tortelli, la mia sfoglia non era abbastanza sottile perciò li ho lasciati cuocere circa 10-12 minuti. Più sottile è la sfoglia, meno tempo impiegherà la cottura dei tortelli.

Condire i tortelli con il sugo preparato in precedenza e riscaldato leggermente. Disponeteli nel piatto e decorare con del basilico fresco.

Con che cosa condire i tortelli di patate ricetta blog @vicaincucina

Condire a piacere con del parmigiano grattugiato e servire i tortelli di patate ancora caldi.

📷 Cucina questa ricetta, scatta una foto e caricala QUI, cliccando su “Aggiungi foto o nota”, oppure condividila su instagram tagando #vicaincucina

Tortelli di patate con pomodoro e basilico. Ricetta blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 18.460