Fish piadina Sri Lankan style

Fish piadina sri lankan style. Ricette piadine. Farce piadine. Piadine farcite ricette blog @vicaincucina

Le piadine Sri Lankan Style sono delle piadine fatte in casa con la ricetta dell’impasto tradizionale romagnolo ed il ripieno orientale asiatico, un mix di sapori che riunisce due cucine diverse, quella tradizionale italiana e quella srilankese.

Nel ripieno ci sono due ingredienti base: le patate ed il pesce fresco che può essere il tonno, l’alalunga, il sauro o la ricciola. Sono ingredienti cucinati a parte e poi uniti ed insaporiti con un soffritto di cipolla e carota.


Inoltre ci sono spezie e aromi inconfondibili come foglie di curry, pepe nero, zafferano, curry, peperoncino e curcuma, tutte spezie rigorosamente di origine srilankese. Per fare il ripieno mi sono ispirata alla ricetta Fish Rolls srilankesi che sono degli involtini ripieni con pesce e spezie piccanti tipici della cucina srilankese.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Prep. 🕓 Cottura
8 45 min + lievitazione 1-2 min x lato

  • 12 piadine circa
  • 400 g di tonno fresco /trancio intero (alalunga /sauro /ricciola)
  • 500 g di patate (novelle se possibile)
  • 200 g di porro
  • 150 g di carote
  • 10 foglie di curry
  • 1 cipollotto fresco
  • pepe nero srilankese
  • curry giallo srilankese
  • peperoncino rosso secco
  • zafferano
  • curcuma
  • sale (quanto basta)

🌿 STAGIONE:
Tonno: MAR APR MAG
Alalunga: SET OTT NOV
Suro/Sauro: MAR APR MAG GIU LUG AGO
Ricciola: GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO DIC

PROCEDIMENTO:

Per primo prepara le piadine. Clicca qui per la ricetta con foto passo passo.

Piadina romagnola preparazione impasto con foto passo passo blog @vicaincucina

PROCEDIMENTO PREPARAZIONE RIPIENO DELLE PIADINE:

Dentro una pentola con acqua bollente cuoci il tonno con poco sale per 30 minuti. Non appena il tonno è pronto lascialo intiepidire, poi togli le spine e dividilo a pezzetti.

Spruzza del succo limone sul tonno appena lessato, in questo modo verrà leggermente sgrassato ed acquisterà un leggero sapore aggrumato.

Non esagerare col succo di limone altrimenti la carne del tonno sarà troppo acida, qualche goccia sarà più che sufficiente.

Fai bollire le patate per 30-40 minuti, devono essere ben cotte. Appena pronte le patate lasciale intiepidire, sbucciale e passale nello schiacciapatate.

Ricette con tonno e patate. Bollire il tonno e spezzettarlo. Lessare le patate e passarle nello schiacciapatate blog @vicaincucina

Affetta sottilmente il porro e taglia a piccoli cubetti le carote. Cucinali insieme alle foglie di curry in poca acqua e pochissimo sale per 10 minuti.

Devono risultare ancora croccanti. Le foglie di curry donerà un sapore inconfondibile alle verdure! Aggiungi poco alla volta e assaggia.

Taglia finemente un cipollotto fresco, fallo imbiondire per un minuto a fiamma dolce, unisci le patate, il tonno e il mix di porro e carota.

Ricette con foglie di curry. Preparazione del ripieno piadine blog @vicaincucina

Aggiungi ora tutte le spezie: il pepe nero, lo zafferano, il curry, il peperoncino e la curcuma. Amalgama delicatamente il tutto e lascia cuocere a fiamma bassa per altri 5 minuti.

Ricette con spezie indiane. Ripieno gustosoper piadine ricette blog @vicaincucina

COME FARCIRE E CHIUDERE LE PIADINE:

Farcisci la piadina con un cucchiaio abbondante di ripieno. Se le tue piadine non sono venute abbastanza elastiche e pensi che si possano spezzare mentre verrà piegata; la soluzione sarà di riscaldare le piadine per 5 secondi nel microonde. Chiudi la piadina seguendo il procedimento nella foto:

Come piegare i bordi delle piadine farcite. Ricette piadine blog @vicaincucina

Servi le piadine Sri Lankan style farcite ancora calde!

Fish piadina sri lankan style. Farce piadine. Ricette piadine. Piadine farcite ricette blog @vicaincucina

📷 Cucina questa ricetta, scatta una foto e caricala QUI, cliccando su “Aggiungi foto”, oppure condividila su instagram tagando #vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 10.110