Le zucchine ripiene al forno rappresentano un contorno facile e veloce della cucina italiana. Questa è una ricetta che mette in valore il sapore di questo meraviglioso ortaggio! Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e vitamine importanti per la nostra salute.
BREVE DESCRIZIONE SUL PROCEDIMENTO:
° le zucchine vengono sbollentate per pochissimo tempo, poi tagliate a metà in senso della loro lunghezza e svuotate dalla polpa;
° poi vanno farcite con un composto di mollica, formaggio filante grattugiato, poco parmigiano, sale, pepe e la polpa delle zucchine tritata ed insaporita in padella con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio;
° infine vanno gratinate al forno e servite calde.
📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 Dosi | 🕓 Preparazione | 🕓 Cottura |
---|---|---|
4 | 15 min | 10 min |
- 5 zucchine (cca 700 g)
- 3 fette di Pancarré (cca 100 g)
- 5 acciughe sotto olio (cca 20 g)
- 100 g di formaggio a pasta filata (tipo Galbanino o Sorresina)
- 30 g di parmigiano grattugiato (3 cucchiai colmi)
- 20 ml di olio extra vergine d’oliva (2 cucchiai)
- 1 spicchio d’aglio (intero)
- sale e pepe
🌿 STAGIONE (zucchine): APR MAG GIU LUG AGO SET
NOTA: Se non gradisci le acciughe puoi sostituirle col prosciutto cotto a dadini, speck oppure tonno sotto olio.
PROCEDIMENTO:
Lava le zucchine sotto l’acqua corrente. Sbollenta le zucchine intere in acqua bollente per 10 minuti dentro una pentola con circa 1,5 litro d’acqua, dove avrai messo 1 cucchiaino di sale grosso.
Appena raffreddate tagliale a meta nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di un scavino togli la polpa facendo attenzione a non bucare la parte esterna.
A fiamma dolce, fai insaporire per 5 minuti la polpa insieme ad uno spicchio d’aglio intero e un filo d’olio. Nel frattempo riduci a mollica le fette di Pancarré e grattugia il formaggio.
Butta via l’aglio e trita la polpa delle zucchine.
Dentro una ciotola capiente unisci alla polpa tritata la mollica, il formaggio grattugiato, il parmigiano, il pepe nero e un pizzico di sale. Non esagerare col sale perché ci sono già le acciughe.
Adagia le zucchine vuote su una teglia e disponi dentro ognuna tre pezzetti di acciuga. Con l’aiuto di un cucchiaino farcisci ogni zucchina con il composto di mollica.
Inforna nella parte medio bassa del forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti in modalità ventilata. Se possiedi un forno con la ventilazione cuoci alla stessa temperatura per 15 minuti in forno statico o affinché la superficie diventi dorata. Servi le zucchine ripiene ancora calde.