I tortini al cioccolato bianco si presentano come tradizionali tortini, in questo caso bianchi, dorati in superficie e cremosi all’interno, davvero golosi!
L’impasto è a base di cinque semplici ingredienti come cioccolato bianco, uova, burro, zucchero e farina.
La preparazione dei tortini ha un grado di difficoltà elevato non per l’esecuzione della ricetta ma per il tempo di cottura, che è difficile da azzeccare.
I tempi di cottura possono variare in base al forno; ti consiglio di provare a cuocere un tortino alla volta per capire quanto tempo occorre con il tuo forno.
Se il tuo forno è più potente di uno normale abbassa la temperatura a 180°C mantenendo lo stesso tempo di cottura.
📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 Dosi | 🕓 Preparazione | 🕓 Cottura |
---|---|---|
10 tortini | 20 min | 9 min |
- 2 uova grandi
- 150 g di cioccolato bianco
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 60 g di farina 00
- burro e farina (per gli stampi)
CONSERVAZIONE: Puoi preparare i tortini in anticipo e conservarli in frigorifero crudi per non più di 2-3 giorni. Conservare i tortini nel freezer per circa un mese; una volta che vorrai scongelarli sarà necessario farli stare a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di infornarli.
PROCEDIMENTO:
Trita il cioccolato bianco e cuocilo a bagnomaria insieme al burro fatto a pezzetti. Lascia sciogliere il tutto mescolando di tanto in tanto. Togli il tegame dal fuoco e lascia raffreddare.
Unire lo zucchero alla farina. Apri le due uova, mettile in una ciotola sbattendole leggermente, unisci poco per volta lo zucchero mescolato alla farina. Utilizzando le fruste elettriche, monta il tutto fino a rendere il composto abbastanza spumoso.
Unire il cioccolato bianco che avrai fatto sciogliere precedentemente insieme al burro. Amalgama con delicatezza senza smontare.
Imburrare (un sottile strato di burro) ed infarinare circa 10 stampini e distribuisci dentro l’impasto senza riempire fino all’orlo dello stampino.
Cuoci i tortini nel forno statico preriscaldato a 200°C per circa 9 minuti (regolati in base all’intensità del tuo forno). Sfornali, falli intiepidire appena (circa 1 minuto) ed estraili dallo stampo.
Prima capovolgere il tortino sul piatto, fai un giro con il coltello dalla punta tonta attorno alle pareti dello stampo, per assicurarti che si stacchi uniformemente. Cospargi a piacere con dello zucchero a velo e servire.
📷 Cucina questa ricetta, scatta una foto e caricala QUI, cliccando su “Aggiungi foto o nota”, oppure condividila su instagram tagando #vicaincucina
I tortini al cioccolato dal cuore caldo e cremoso sono una goduria assoluta! Bravissima Victoria!
Grazie Silvia! ♥
Posso cuocere i tortini nel microonde?
Ciao Aurelia, la cottura dei tortini dal cuore morbido sono difficili da azzeccare già con il forno normale, credo che il microonde non sia adatto per fare questo tipo di dolce.