La torta di albicocche è un dolce soffice con tanti pezzetti di albicocche all’interno che rendono questa torta umida e tante fettine di albicocche fresche all’esterno, che la rendono ancora più gustosa per la nota fresca delle albicocche.
DESCRIZIONE: È un dolce decisamente estivo, fresco, colorato ma sopratutto delizioso! Nell’impasto il mascarpone va a sostituire il burro. Per la buona riuscita scegli ingredienti di ottima qualità, le albicocche devono presentarsi morbide al tatto (ma non molli), devono avere la buccia liscia e vellutata, priva di ammaccature o grinze. Il loro colore deve risultare intenso ma non verde, non devono presentare macchie scure o punti verdi o gialli (che indicano che l’albicocca è ancora acerba). Ed infine devono avere un buon profumo.
📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 Dosi | 🕓 Preparazione | 🕓 Cottura |
---|---|---|
8 (28 cm ø) | 20 min | 40 min |
- 800 g di albicocche
- 250 g di farina (più altra per lo stampo)
- 250 g di mascarpone
- 150 g di zucchero
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiaini di cardamomo in polvere
- 1 noce di burro
- 4 cucchiai di marmellata
- 1 ciuffetto di menta
- zucchero a velo
🌿 STAGIONE (albicocche): GIU LUG AGO
PROCEDIMENTO:
Imburra ed infarina uno stampo circolare (da 26 o 28 cm di diametro). Lava le albicocche e tamponale con carta assorbente da cucina, togli i noccioli, quindi tagliane metà delle albicocche a cubetti e la metà restante a spicchi.
Setaccia la farina insieme al lievito. Monta le uova insieme allo zucchero, 1 cucchiaino di cardamomo in polvere e un pizzico di sale per 10 minuti circa. A metà montatura unisci la polpa di mezza bacca di vaniglia, continua a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Dentro un’altra ciotola lavora il mascarpone con un cucchiaino di legno. Incorporalo al composto di uova e amalgama delicatamente senza smontare. Aggiungi poca alla volta la farina setacciata e mescola dall’alto verso il basso senza smontare (non amalgamare a lungo altrimenti l’impasto non lieviterà in cottura).
Unisci le albicocche a dadini, mescola e versa il composto nello stampo, livella la superficie e batti delicatamente sul piano di lavoro (per far si che l’impasto dentro lo stampo si distribuisca uniformemente).
Fai cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti.
Se in seguito alla cottura la torta ti risulterà leggermente bombata non fa niente, tagliala orizzontalmente in cima in modo da formare un piano orizzontale. Decora con gli spicchi di albicocche sistemandoli a raggiera.
Spennella con la marmellata di albicocche (precedentemente intiepidita appena, a fuoco basso o dentro il microonde, questo per renderla più fluida). Spolverizza a piacere con dello zucchero a velo, cardamomo in polvere, etc.. Decora con un ciuffetto di menta.