La torta soffice allo yogurt e limone è un dessert gustoso, dal sapore aggrumato che, insieme alla farcia di yogurt e crema di formaggio crea un piacevole contrasto, dolce e aggrumato, semplicemente delizioso!
DESCRIZIONE: È un dolce leggero per i suoi ingredienti: il burro viene sostituito con l’olio extravergine di oliva, lo yogurt è salutare e benefico, conferisce sofficità e sapore.
Il suo nome viene dal turco yougohurt che significa “lunga vita”; è un alimento gustoso e versatile, ideale per dare “vita” (nel vero senso della parola) con i suoi fermenti lattici.
📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 Dosi | 🕓 Preparazione | 🕓 Cottura |
---|---|---|
8 | 30 min | 45 min |
- 4 uova
- 250 g di zucchero
- 300 g di farina
- 200 g di yogurt greco
- 1 limone grande
- 50 g di olio di oliva
Per la bagna:
- il succo dei due limoni
- 200 ml di acqua
- 50 g di zucchero
Per la farcia:
- 5 cucchiai di yogurt greco
- 6 cucchiai di marmellata di limoni
Per decorare:
- 200 g di yogurt greco
- 100 g di crema di formaggio
- 1 limone (per tagliarlo a fettine sottili)
🌿 STAGIONE (limone): GEN FEB MAR APR OTT NOV DIC
PROCEDIMENTO:
Monta le uova con lo zucchero affinché raddoppieranno del loro volume. Unire la farina setacciata e mescola dall’alto verso il baso fino ad amalgamarla al composto. Versa l’olio e mescola per altri 5 secondi.
Unire lo yogurt e la scorza di limone, mescola e aggiungere il suco di limone; continua a mescolare brevemente seguendo lo stesso verso con la spatola: dall’alto verso il basso.
Versa il composto ottenuto nello stampo, precedentemente imburrato ed infarinato. Infornare nel forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Trascorso il tempo, sforna la torta e lasciala raffreddare sulla griglia. Dividi la base in tre dischi tagliando con un coltello a lama lunga e sottile in senso orizzontale.
CONSIGLIO: Per un motivo estetico, per evitare che si veda la parte scura della superficie puoi scartarla con un coltello affilato.
Appoggia il primo disco su un piatto da portata ed inumidiscilo con 1/3 della bagna preparata in precedenza.
Spalmala con la marmellata di limoni. Copri con il secondo disco, bagna con un altro terzo di bagna e distribuire sopra lo yogurt.
Completa con l’ultimo disco (inumidito con la bagna rimasta). Mescola la crema di formaggio con lo yogurt e spalma il composto sulla superficie della torta.
Decora a tuo piacimento. Io ho tagliato finemente delle fettine di limone e poi ancora a metà e le ho distribuite sul bordo e la superficie della torta.
Cucina questo dolce, scatta la foto e caricala → QUI, cliccando su “Aggiungi foto o nota” (che troverai sotto la foto).