
La torta al pistacchio con crema di pistacchio è uno dei dolci siciliani più buoni! La puoi servire in ogni occasione: a colazione, merenda, dopo i pasti.
L’impasto non contiene farina – solo granella di pistacchi, pochissimo lievito per dolci, un pizzico di bicarbonato, frumina ed ovviamente uova e zucchero.
La farina di pistacchio sostituisce la farina di frumento; invece la frumina ed il bicarbonato permette al impasto di lievitare in cottura e di diventare alto e soffice.
La farcia rappresenta una crema di pistacchio fatta in casa, molto semplice da preparare. Va fatta con farina di pistacchio, latte, tuorli d’uovo e zucchero. Il risultato è una ottima crema naturale al pistacchio.
📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 Dosi | 🕓 Preparazione | 🕓 Cottura |
---|---|---|
8 | 30 min | 45 min |
- 6 uova
- 250 g di zucchero
- 10 g di lievito per dolci
- 80 g di frumina (oppure fecola di mais)
- 250 g di pistacchi non salati già sgusciati
- una punta di coltello di bicarbonato
Per la farcia:
- 500 g di crema al pistacchio
Per decorare:
- granella di pistacchio (quanto basta)
- marmellata di albicocche (quanto basta)
⌀ NOTA: Ho utilizzato uno stampo da 26 cm di diametro.
PROCEDIMENTO:
Lascia tenere in ammollo per 5 minuti i pistacchi (privi del guscio duro) in acqua calda quasi bollente. Spella i pistacchi dalla pellicina.
*Ho utilizzato del pistacchio siciliano di una marca catanese, ma sarà molto meglio se riuscirai ad acquistare quello originale di Bronte, è il migliore in assoluto!
Tritali nel frullatore fino a trasformarli in “farina”. Sbatti i tuorli insieme alla zucchero, aggiungi i pistacchi tritati. Mescola con una spatola seguendo la stessa direzione senza smontare.
Monta gli albumi e lasciateli da parte. Aggiungi all’impasto poco più di mezza bustina di lievito vanigliato, una punta di coltello di bicarbonato (non esagerate) e la frumina, mescola delicatamente.
Unisci il composto di albumi e mescola con la spatola girando seguendo il senso dal baso verso l’alto, mantieni sempre la stessa direzione.
Consiglio: non montare troppo gli albumi, in questo caso non servirà montarli “a neve”. Basta montarli i fino a quando assumeranno una consistenza liscia ed omogenea per avere una torta al pistacchio alta e soffice.
Imburra ed infarina una tortiera. Versa il composto e fai cuocere nel forno preriscaldato a 150° (opzione del forno – statica) per 45 minuti. NON aprire il forno durante la cottura altrimenti rischierai di far sgonfiare la torta.
Non appena avrai sfornato la torta lasciala nello stampo per 10-15 minuti per farla intiepidire. Trascorso questo tempo puoi aprire lo stampo ed estrarre la torta con cautela. Dividi la torta al pistacchio a metà in senso orizzontale.
Farcisci la torta con la crema al pistacchio che avrai preparato già. È deliziosa, senza conservanti perché fatta in casa ed è facile da preparare, clicca QUI per la ricetta.
Sovrapponi l’altro disco rimanente. Spennella la superficie ed i bordi con marmellata di albicocche (uno strato sottilissimo) e poi, aiutandoti con le mani fai aderire la granella di pistacchio uniformemente alla torta.
Cucina questa ricetta, scatta la foto e caricala → QUI, cliccando su “Aggiungi foto o nota”, oppure caricala su instagram tagando @vicaincucina.
La torta al pistacchio con crema di pistacchio è pronta. Una volta provata diventerà uno dei tuoi dolci preferiti! Trovaci nella Community del’«Oro verde» d’Italia con ricette dolci e salate al pistacchio!
Una volta cotta e farcita, come bisogna conservare la torta? Nella sezione conservazione dice di tenerla in frigo per circa 48 ore, mentre l’ultima frase dice di prepararla il giorno stesso o quello prima. Non mi è ben chiaro appunto cosa bisogna fare dopo averla farcita. Grazie mille!
Si in effetti non è molto chiaro, chiedo scusa. La durata ideale è di conservarla 48 h dalla preparazione, ma dubito persisterà a lungo 🙂