La tartare di primo sale agli ortaggi è un antipasto senza cottura, ricco di fibre, proteine e vitamine, ottimo per una sana dieta mediterranea!
DESCRIZIONE: È una ricetta a base di due tipi di formaggio: primosale e fiocchi di latte tipo Jocca in combinazione con ortaggi crudi come pomodoro, cetriolo, ravanelli e cipollotto. È un antipasto proteico, perfetto per chi segue una sana dieta mediterranea, ricca di vitamine. Il primosale è un formaggio relativamente giovane, la sua storia è legata a quella del pecorino, infatti sarebbe la versione “fresca” di quest’ultimo ed ecco perché è piuttosto recente sulle nostre tavole (prima non c’era modo di conservare i formaggi freschi). È prodotto esclusivamente con latte intero vaccino puro.
INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
300 g di formaggio primo sale
100 g di jocca
1 grosso cipollotto
1 cetriolo
1 grosso pomodoro maturo
2 ciuffi di coriandolo fresco (1 cucchiaino in polvere se non c’é fresco)
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2-3 ravanelli
sale e pepe
DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 DOSI: 4
🕓 PREPARAZIONE: 20 min
🕓 COTTURA: NO
🔧 DIFFICOLTÀ: Bassa
🌿 STAGIONE (cetrioli) : GIU LUG AGO SET
📷 Prova questa ricetta, scatta una foto, pubblicala su Instagram e tagga #vicaincucina.
💬 Ci sei su Pinterest? Se hai provato questa ricetta lasciami una recensione o una foto 👉🏽 QUI cliccando sul tasto “✔️Provato!”
PROCEDIMENTO:
Lava e sbuccia il cetriolo, elimina i semi:
Taglialo a dadini, condisci con il sale e lascia riposare per 10 minuti in modo che perda l’acqua amara:
Lava, dividi a metà, rimuovi la polpa e taglia a dadini anche il pomodoro. Sala leggermente e lascia sgocciolare anche il pomodoro:
Monda i cipollotti e tritali finemente:
Sbriciola il primosale con una forchetta:
Monda e taglia a cubetti anche i ravanelli. Dentro una ciotola unire a tutti gli ortaggi il coriandolo, una presa di sale, abbondante pepe e due cucchiai di olio extravergine d’oliva:
Aggiungi il primosale e la Jocca, mescola il tutto.
Suddividi il composto in 4 stampini, precedentemente unti con il rimanete olio; premere bene con il dorso di un cucchiaio in modo da eliminare i vuoti:
Capovolgi gli stampini in 4 piattini individuali e sforma le tartare. Decorale con ravanelli a fettine o semplicemente tagliati a metà.