Le polpettine alla siciliana rappresentano un secondo piatto della gastronomia sicula, facile e veloce da preparare ed è accompagnato da patate (fritte o al forno) e spicchi di cipollotti freschi.
Sono delle polpettine sostanziose, facili e veloci da preparare. Si presentano molto bene in tavola, stupirai i tuoi ospiti per la particolarità della loro composizione e sapore. Il cipollotto fresco è essenziale per accompagnare le polpettine, poiché smorza la dolcezza che dona l’uvetta, il contrasto sarà sorprendente!
Non saprei esattamente la provenienza questo piatto; suppongo sia di una delle tre regioni occidentali della Sicilia tra Palermo, Trapani e Agrigento, proprio perché l’utilizzo dell’uvetta e pinoli risale all’influenza araba.
📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 Dosi | 🕓 Preparazione | 🕓 Cottura |
---|---|---|
4 | 15 min | 10 min |
- 400 g di carne macinata di manzo
- 20 g di uvetta
- 2 uova
- 15 g di pinoli
- 3 ciuffi di prezzemolo
- 2 cucchiai di pangrattato (35 g)
- abbondante olio di semi per friggere
- sale e pepe
CONTORNO:
- patate (fritte o al forno) e cipollotti freschi
PER DECORARE:
- foglie di prezzemolo
- qualche foglia d’alloro
- spicchi di limoni
PROCEDIMENTO:
Fai ammorbidire l’uvetta in acqua calda per 10 minuti. Nel frattempo sbatti leggermente le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Dentro una ciotola, riunisci la carne macinata, le uova sbattute, i pinoli, le foglie tritate di 2 ciuffi di prezzemolo e l’uvetta ben strizzata.
Aggiusta di sale e pepe e amalgama il tutto. Con il composto ottenuto, forma delle polpettine delle dimensioni di una grossa noce e passale nel pangrattato ricoprendole uniformemente.
Friggi le polpettine in abbondante olio di semi bollente, avendo cura di rigirarle più volte per ottenere una doratura uniforme.
Scola le polpettine con un mestolo forato e trasferiscile su carta assorbente da cucina perché perdano l’unto in eccesso.
Servi le polpettine ben calde, su un piatto da portata, accompagnandole con patate (fritte o al forno), cipollotti freschi tagliati a spicchi sottili e guarnendo con spicchi di limone, qualche foglie di alloro e prezzemolo fresche.
L’importanza del cipollotto fresco è essenziale nel accompagnare la polpetta, perché smorza la dolcezza dell’uvetta e pinoli.
📷 Cucina questa ricetta, scatta una foto e caricala QUI, cliccando su “Aggiungi foto”, oppure condividila su instagram tagando #vicaincucina