Le lasagne al pesto costituiscono un’alternativa veramente gustosa alle classiche lasagne al ragù. Si chiamano correttamente lasagne Portofino e sono state introdotte nella cucina ligure non da molto. Si dice che è l’unico caso dove i genovesi riescono a tollerare la cottura del pesto.
VARIANTI: La ricetta originale prevede l’aggiunta della farina di castagne nella preparazione delle sfoglie all’uovo. Inoltre gli strati consistono solamente di sfoglie all’uovo, pesto, besciamella e parmigiano.
Esistono altre varianti e possono prevedere l’utilizzo dei pinoli tostati, o l’aggiunta di patate lesse e fagiolini, oppure l’utilizzo negli strati di formaggi tipo la prescinsêua, la crescenza, la ricotta o lo stracchino. Io mi sono inspirata alle «Lasagne al pesto» dove è previsto l’utilizzo del formaggio a pasta filata, il risultato è sorprendente!
📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 Dosi | 🕓 Preparazione | 🕓 Cottura |
---|---|---|
4 | 1h 30 min | 20 min |
- 250 g di sfoglie all’uovo (vedi ricetta)
- 400 g di besciamella (vedi ricetta)
- 120 g di pesto genovese (vedi ricetta)
- 300 g di formaggio a pasta filata (Galbanino)
- sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
Comincia col preparare l’impasto delle lasagne. Clicca qui per la ricetta con spiegazioni passo-passo e video. In alternativa potresti utilizzare le sfoglie già pronte che trovi al supermercato.
Prosegui con la preparazione della besciamella, clicca qui per la ricetta, vedi come farla veloce e senza grumi.
Prepara il pesto. Clicca qui per la ricetta col metodo veloce senza l’utilizzo del mortaio, risultato grandioso!
Fai sbollentare le sfoglie di lasagne una o due alla volta per un minuto in acqua bollente poco salata ed un filo d’olio extravergine d’oliva per non farle attaccare.
Man mano che sono pronte appoggiale inizialmente su uno scolapasta largo facendo attenzione a non scottarti e poi le sposti su canovacci in cotone puliti. Procedi così con tutte le sfoglie di lasagna.
Per realizzare le lasagne al pesto dovete prima di tutto munirvi di una ciotola e amalgamare al suo interno la besciamella con il pesto, il sale e il pepe nero.
A questo punto, versa in una teglia media o in una pirofila una piccola quantità del composto appena preparato e disponete in ordine le lasagne.
Fai uno strato di lasagne, aggiungi poi a tua volontà del Galbanino tagliato precedentemente a piccoli cubetti, a piacere, mettete poco parmigiano grattugiato (non esagerare col parmigiano altrimenti rischierai di sfornare delle lasagne secche, il parmigiano assorbe l’umidità).
Procedi allo stesso modo fino all’ultimo strato, che però ti consiglio di aggiungere solo salsa e qualche fiocco di burro, otterrai delle lasagne belle dorate!
Inforna nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti o fino a quando le lasagne risulteranno leggermente dorate. Lascia le lasagne fuori dal forno a temperatura ambiente “riposare” per 5 minuti. Servire caldo.
ciao vica
complimenti per il blog, sono approdata qui per caso e me ne sono innamorata: delle tue foto luminose, delle ricettine golose e dell atmosfera di casa che qui si respira.) la ricetta di queste lasagne me la segno, è fantastica!
se ti va passa da me per una visita, ti aspetto volentieri
daniela
Ciao Daniela, grazie infinite per tutti questi complimenti! Conosco già il tuo blog, trovo da te tante cose interessante! ♥