Impasto focaccia fatto a mano

Impasto focaccia ricetta. Come fare l'impasto a mano per la focaccia. Ricetta impasto focaccia fatta in casa ricetta blog @vicaincucina

L’impasto focaccia fatto a mano è la ricetta dell’impasto con la modalità di lievitazione veloce, solamente 2 ore. Puoi utilizzare anche l’impastatrice, il risultato sarà ottimo!

Pur avendo in comune gli ingredienti base come farina, acqua, lievito e sale, la focaccia varia nelle sue forme e condimento, chi la gradisce alta e soffice e c’è chi la preferisce sottile e croccante.


Il risultato varia in base a quanto impasto metti nella teglia, più ne metti e più sarà alta e soffice; personalmente preferisco la via di mezzo.

Non è difficile fare la focaccia in casa, è gustosa sia cotta nel forno elettrico che in quello a gas; la temperatura deve essere alta, mai al di sotto dei 200°C.

ATTENZIONE:  Le le dosi indicate sono per due focacce dalle dimensioni di circa 40 x 35 cm. Con la stessa quantità d’impasto ne ho fatte 3 perché la preferivo ancora più sottile.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi🕓 Prep.🕓 Cottura
415min+lievitazione30 min x 1

  • 500 g di farina tipo 0
  • 10 g di lievito di birra (fresco)
  • 30 g di strutto /olio extravergine d’oliva
  • 20 ml di vino bianco secco
  • un cucchiaino di zucchero semolato
  • 300 ml di acqua temperatura ambiente
  • 10 g di sale fino

 PROCEDIMENTO:

Su una spianatoia fai setacciare la farina. Con la farina setacciata crea una fontana, lasciando un terzo di farina da parte.

Cosa significa farina a fontana blog @vicaincucina

Aggiungi all’interno l’acqua, il vino bianco ed il lievito di birra sbriciolato. Comincia ad amalgamare con la forchetta.

Come si fa l'impasto focaccia a mano ricetta blog @vicaincucina

Continua a lavorare l’impasto con i polpastrelli delle dita. Aggiungi lo strutto ed il sale.

Impastare a mano blog @vicaincucina

Continua a lavorare con le mani aggiungendo poco a poco la farina restante prelevando farina dai margini e portandola verso il centro.

Impasta fino quando non si sarà formato un panetto d’impasto liscio e morbido al tatto.

Impasto facile e veloce focaccia ricetta blog @vicaincucina

Capirai che è lavorato bene se l’impasto risulterà molto elastico, non deve essere assolutamente duro.

Poni il panetto d’impasto su un fondo di legno infarinato. Coprilo con un canovaccio asciutto e lascialo lievitare per 2 ore in un posto privo di correnti d’aria (nel forno spento per esempio).

L’impasto dovrà raddoppiare di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, dividi il panetto in due o in tre, dipende quanto sottile preferisci la sfoglia per la focaccia.

Una volta steso il panetto, lascialo lievitare la sfoglia dentro la teglia coperta con un canovaccio umido per 1 ora prima di farcire ed infornare.

Tempo lievitazione impasto focaccia fatto a mano blog @vicaincucina

📷 Cucina questa ricetta, scatta una foto e caricala QUI, cliccando su “Aggiungi foto o nota”, oppure condividila su instagram tagando #vicaincucina

Scrivi un commento: