I gamberoni in salsa piccante è una ricetta reinventata in stile orientale. Sono dei gamberoni sgusciati cotti al forno dentro una salsa speziata a base di peperone, curry e peperoncino.
DESCRIZONE: I gamberoni vengono sgusciati del tutto, puliti per bene e cotti al forno insieme ad una salsa deliziosa che ho inventato al momento, mi sono orientata in base agli ingredienti che avevo nel frigo. Il risultato è stato sorprendente!
Nella realizzazione di questa ricetta ho collaborato con la PYREX. La pirofila che vedete nelle foto è la Optimum, fatta in vetro borosilicato; resistente ad alte temperature fino a 300°C.
📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 Dosi | 🕓 Preparazione | 🕓 Cottura |
---|---|---|
4 | 15 min | 30 min |
- 700 g di gamberoni (circa 32 gamberoni /peso col guscio)
- 1 peperone rosso (piccolo)
- 3 spicchi d’aglio (dimensione media)
- 1/2 cucchiaino di peperoncino secco spezzettato
- 1 cucchiaino di curry
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 bicchiere (200 ml) di latte
- 1/2 di limone (il succo)
- q.b. di prezzemolo
- q.b. di olio EVO
PROCEDIMENTO:
Sgusciare i gamberoni privandoli del intestino. Lava bene e affetta il peperone a cubetti; tritare finemente l’aglio.
Dentro un pentolino dal fondo spesso con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva soffriggere per 10 secondi l’aglio tritato.
Unire il peperone tagliato a cubetti e lascialo cuocere per 5 minuti a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto; in questo modo il peperone acquisterà un delizioso sapore di aglio.
Unire le spezie e lasciare tostare il tutto per un minuto. Unire infine il latte ed il sale.
Mescola continuando la cottura a fiamma media portando ad ebollizione. Non appena il latte inizia a salire spegnere la fiamma.
Unire il succo di mezzo limone e frulla il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea. Poiché ho utilizzato ingredienti dolci come il peperone ed il latte, il limone servirà a dare quel tocco di acidità che regalerà equilibrio ed esalterà le spezie.
Trita il prezzemolo (lavato e asciutto) ed unisci la metà al composto appena frullato. Disporre i gamberetti sgusciati sul fondo di una pirofila.
Versa la salsa sui gamberoni ed inforna nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Finito il tempo di cottura lascia intiepidire i gamberoni, in questo modo la salsa risulterà più cremosa. Spargere in superficie il prezzemolo tritato avanzato ed impiattare.
Puoi servire i gamberoni accompagnandoli da crostini di pane tostato o servendoli insieme al riso basmati; con la salsa potresti anche condire degli spaghetti di soia o di riso.