La pasta alla Norma light è un primo piatto delizioso a base di pomodoro, melanzane (in questo caso grigliate) e ricotta infornata siciliana.
Tipica preparazione della cucina catanese, la pasta alla Norma viene considerata uno dei primi piatti più gustosi della cucina siciliana.
Per ridurre le calorie ho provato a riprodurne la versione light con melanzane grigliate invece che fritte.
Al sud la salsa di pomodoro viene solitamente preparata cominciando con un soffritto di olio e aglio per poi unire il pomodoro e cuocerlo a lungo.
Personalmente ho fatto una salsa più leggera aggiungendo l’olio extravergine d’oliva solo a fine cottura, a crudo.
La salsa viene altrettanta buono, delicata con un aroma piacevole di aglio e basilico. L’ingrediente chiave di questo piatto, oltre le melanzane, è senza dubbio la ricotta infornata, ottima anche la ricotta bianca salata.
📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 Dosi | 🕓 Preparazione | 🕓 Cottura |
---|---|---|
4 | 15 min | 30 min |
- 1 melanzana grande o due piccole
- 350 g di fusilli
- salsa di pomodoro (750 ml)
- ricotta infornata (da grattugiare a piacere)
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4-5 foglie di basilico fresco
- 1 spicchio d’aglio
- sale
🌿 STAGIONE (melanzane): GIU LUG AGO SET
PROCEDIMENTO:
Lava le melanzane, tagliale a fettine non più grosse di mezzo centimetro. Riscalda una padella antiaderente e griglia le melanzane su entrambi i lati. Taglia le melanzane a listarelle e insaporiscile con pochissimo sale.
Prepara la salsa di pomodoro e condisci la pasta: Dentro una pentola dal fondo termico alto di almeno 1 centimetro disponi il pomodoro diluito con 300 ml di acqua. Lascia cuocere a fiamma dolce per 30 minuti mescolando ogni tanto.
Alla fine della cottura (5 minuti prima) aggiusta di sale e solo dopo aver spento la fiamma aggiungi il basilico, due cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio (che andrà tolto prima di condire la pasta), chiudi col coperchio e lasciare insaporire, in questo modo la salsa diventerà bella saporita.
Fai cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata al dente (uno o due minuti in meno da quanto è previsto sulla confezione). Scollala e aggiungila alla salsa di pomodoro, mescola velocemente il tutto senza fare raffreddare.
Disponi la pasta nei piatti da portata e guarnisci con le melanzane grigliate tagliate a listarelle; cospargi con della ricotta grattugiata e servi ancora caldo.
📷 Cucina questa ricetta, scatta una foto e caricala QUI, cliccando su “Aggiungi foto o nota”, oppure condividila su instagram tagando #vicaincucina