Le crêpes con Brie, crudo e fragole balsamiche è un piatto unico a base di crêpes farcite molto facili da preparare. Clicca qui per andare alla rubrica delle crêpes dolci e salate, tantissime ricette!
DESCRIZIONE: Sono delle crêpes fatte in casa e farcite con formaggio Brie e prosciutto crudo; vengono spalmate di burro e gratinate nel forno. Si servono calde con fragole fresche e riduzione di aceto balsamico allo zucchero di canna. Ti sembrerà strana questa unione, ma non mettere in dubbio la sua bontà!
Nonostante la mia incertezza ho testato questa ricetta ed il risultato mi è piaciuto tantissimo! La riduzione di balsamico è essenziale per equilibrare i sapori. Ti spiegherò “alla Rugiati”: abbiamo la parte grassa del formaggio, la sapidità del prosciutto crudo, la dolcezza delle fragole e l’acidità della riduzione di aceto balsamico di Modena DOP.
📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 Dosi | 🕓 Preparazione | 🕓 Cottura |
---|---|---|
4 | 30 min | 15 min |
- 8-10 crêpes (vedi la ricetta)
- 350-400 g di Brie
- 150 g di prosciutto crudo affettato fine
- 400 g di fragole
Per la riduzione di aceto balsamico:
- 80 ml di aceto balsamico
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
🌿 STAGIONE (fragole): MAR APR MAG GIU
PROCEDIMENTO:
Comincia con la preparazione delle crêpes. Vedi la ricetta con foto passo passo.
La buccia del Brie è commestibile, ma per questa ricetta preferisco toglierla.
Taglia il Brie in piccoli pezzetti.
Lava le fragole sotto l’acqua corrente e spostale subito su carta assorbente.
Affetta le fragole uniformemente.
Farcisci le crêpes con Brie (stendi col cucchiaio 3-4 cubetti per ogni crêpes), una fettina di prosciutto crudo e chiudere la crêpe a portafoglio; man mano adagiale dentro una pirofila o una teglia – quello che hai a disposizione.
Ungi leggermente la superficie delle crêpes con poco burro fuso. Inforna le crêpes nel forno preriscaldato a 185°C per circa 5 minuti. Questo passaggio servirà a far fondere il Brie all’interno.
Nel frattempo prepara la riduzione di aceto balsamico: versa l’aceto balsamico dentro un pentolino e unisci lo zucchero di canna.
Fai cuocere per 3 minuti a fiamma moderata girando velocemente. Noterai alla fine una consistenza più densa.
Sforna le crêpes e lasciale intiepidire a temperatura ambiente per un paio di minuti.
Disponi due crêpes per piatto e decora con fragole affettate. “Imbalsama” le fragole con qualche goccia di riduzione al aceto balsamico.
Servire le crêpes con Brie, prosciutto crudo, fragole e riduzione di balsamico ancora calde!
COS’È IL BRIE?
Il Brie si differenzia in varie tipologie ben precise, ma (dal 1980) solo 2 si fregiano del marchio AOC (Appellation d’Origine Contrôlée – equivalente al nostro DOP) – Brie de Meraux e Brie de Melun. Il primo (il più noto) vanta un sapore delicato, mentre il secondo ha un sentore decisamente più deciso. [Leggi di più]