Le braciole alla messinese sono degli involtini di carne con mollica e formaggio, arrostiti alla griglia o cucinati al forno. In questo post trovate una delle versioni più gustose di preparazione: delle braciole più piccole, con la modalità di farcitura diversa dalla classica ricetta.
DESCRIZIONE: Le fettine di carne, invece di essere farcite all’interno con la mollica, vengono passate velocemente nell’olio extravergine d’oliva; dopo vanno passate nel pangrattato precedentemente condito con parmigiano, battuto di aglio e prezzemolo, sale e pepe.
Ogni fettina di carne viene poi farcita con un pezzetto di formaggio a pasta filata; io ho scelto la provola non stagionata, ma puoi usare anche il caciocavallo o la scamorza. Il modo migliore per cuocere le braciole è sulla carbonella, il sapore sarà inconfondibile! Altrimenti va bene anche al forno o sulla griglia da cucina.
📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 Dosi | 🕓 Preparazione | 🕓 Cottura |
---|---|---|
4 | 30 min | 45 min |
- 800 g di lacerto a fettine sottili (maiale o vitello, circa 40 fettine, ogni fettina 7×4 cm)
- 250 g di provola non stagionata /o caciocavallo
- circa 400 g di pangrattato fine
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio extra-vergine di oliva (di ottima qualità)
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe
ℹ Quantità per 5 spiedini da 7-8 braciole ciascuno.
📝 Vedi anche la versione delle «Braciulittini o sammurigghiu da nonna Mimma».
PROCEDIMENTO:
Lavare e asciugare il prezzemolo. Privare lo spicchio d’aglio del germoglio interno. Con uno schiaccia-aglio ricavatene la polpa e tritatela insieme al prezzemolo (io ho utilizzato il mini-mixer manuale). Condire il pangrattato con il battuto di aglio e prezzemolo, il parmigiano, sale e pepe.
Ogni listello di carne va passato prima nell’olio extravergine d’oliva e subito dopo nel pangrattato facendo con le dita una leggera pressione per far aderire bene il pangrattato alla carne.
Tagliare il formaggio a fettine lunghe circa 2 cm. Disporre poi al centro di ogni fettina di carne un pezzo di formaggio.
Arrotolare cercando di chiudere bene le estremità (questo per evitare la fuoriuscita del formaggio in cottura); il metodo migliore e stringere dentro il pugno la braciola appena e fatta. Uno ad uno appena fatti, infilare gli involtini nello spiedo, ci vorranno circa 7-8 braciole per uno spiedo.
Arrostite gli spiedini sulla brace avvolgendo le estremità con della carta d’argento, per evitare che il legno bruci, basteranno in tutto 5 minuti, quindi 2-3 minuti per lato. Potete comunque cuocerle in padella 4 minuti per lato a fuoco moderato, oppure nel forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.
Arrostirle sulla brace è sicuramente la scelta migliore, hanno un sapore fantastico, inconfondibile! State vicino alla brace e non trascuratele neanche per un minuto, se il calore è troppo forte potrebbero bruciarsi in un attimo. Se il formaggio tenderà di fuoriuscire è normale. Servite le braciole ancora calde.