I bocconcini di pollo al limone rappresentano un secondo piatto facile e veloce da preparare. Ti occorrerà del petto di pollo, succo di limone, pochissima farina, cipolla e brodo vegetale.
Tagliare il petto di pollo a pezzetti rende questo piatto facile da servire, è anche un modo diverso nel presentarlo in tavola.
Il succo di limone e la farina combinati assieme crea una salsa cremosa dai sapori unici! Anche la cipolla ha il suo ruolo importante in questa preparazione poiché regala dolcezza e sapore.
La ricetta prende origini dalla ricetta tradizionale cinese del pollo al limone. È un piatto creato e tramandato non dalla cucina tradizionale, ma dalle comunità cinesi sparse nel mondo.
📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 Dosi | 🕓 Preparazione | 🕓 Cottura |
---|---|---|
8 | 30 min | 45 min |
- 600 g di petto di pollo a bocconcini
- 2 limoni BIO di media grandezza
- 1 cipolla media
- farina (quanto basta)
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 300 ml di brodo vegetale
- sale (quanto basta)
🌿 STAGIONE (limone): GEN FEB MAR APR OTT NOV DIC
PROCEDIMENTO:
Prepara il brodo vegetale. Spremere il succo di due limoni e lascia da parte fino al momento del uso. Taglia il pollo a bocconcini grandi circa 3 x 2 cm e infarinali per bene.
Dentro una padella fai imbiondire per un minuto la cipolla tagliata finemente; unire in seguito i bocconcini di pollo infarinati.
Falli rosolare facendo attenzione a non bruciarli, mescola con un cucchiaio di legno. Sfuma il tutto col suco di limone; non appena il succo di limone evaporerà, aggiungi il brodo vegetale ed il sale.
Fai cuocere per circa 10-12 minuti a fiamma basso mescolando di tanto in tanto. Lascia cuocere affinché il brodo diventerà cremoso. Aggiusta di sale se necessario.
📷 Cucina questa ricetta, scatta una foto e caricala → QUI ← cliccando su “Aggiungi foto”, oppure condividila su Instagram tagando #vicaincucina
Una bella variante della scaloppina al limone… Mi ricordo quando la mangiavo da bambina tanti anni fa…. era una battaglia a chi faceva la scarpetta nella padella. Buono buono…. anche col pollo a pezzi.
Grazie mille! Si, in effetti ho preso spunto dalle scaloppine al limone, ottima osservazione Ester!
Uno dei piatti preferiti al Cottage, pollo e limone in tutti i modi e con ogni parte del pollo o del tacchino 😉 😛
Brava stellina
Grazie Reb, il pollo cucinato così è troppo buono, lo adoriamo anche noi! ♥
Sicuramente lo provero’ questa sera per cena è un ottimo suggerimento