Zucchine ripiene al forno

ENGLISH TRANSLATIONZucchine ripiene al forno Ricetta con foto passo passo @vicaincucina

Le zucchine ripiene al forno rappresentano un contorno facile e veloce della cucina italiana. Questa è una ricetta che mette in valore il sapore di questo meraviglioso ortaggio! Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e vitamine importanti per la nostra salute.

DESCRIZIONE: Le zucchine vengono sbollentate per pochissimo tempo, poi tagliate a metà in senso della loro lunghezza e svuotate dalla polpa; poi vanno farcite con un composto di mollica, formaggio filante grattugiato, poco parmigiano, sale, pepe e la polpa delle zucchine tritata ed insaporita in padella con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio; vanno gratinate e servite calde.


Se non gradisci le acciughe puoi sostituirle col prosciutto cotto a dadini, speck oppure tonno sotto olio. Prova le zucchine con un pizzico di peperoncino e accompagnale con un buon vino rosso!

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 15 min 10 min

  • 5 zucchine (cca 700 g)
  • 3 fette di Pancarré (cca 100 g)
  • 5 acciughe sotto olio (cca 20 g)
  • 100 g di formaggio a pasta filata (tipo Galbanino o Sorresina)
  • 30 g di parmigiano grattugiato (3 cucchiai colmi)
  • 20 ml di olio extra vergine d’oliva (2 cucchiai)
  • 1 spicchio d’aglio (intero)
  • sale e pepe

🌿 STAGIONE (zucchine): APR MAG GIU LUG AGO SET

Ingredienti - Ricetta Zucchine ripiene al forno @vicaincucina

PROCEDIMENTO:

Lava le zucchine sotto l’acqua corrente. Sbollenta le zucchine intere in acqua bollente per 10 minuti dentro una pentola con circa 1,5 litro d’acqua, dove avrai messo 1 cucchiaino di sale grosso.

Appena raffreddate tagliale a meta nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di un scavino togli la polpa facendo attenzione a non bucare la parte esterna.

A fiamma dolce, fai insaporire per 5 minuti la polpa insieme ad uno spicchio d’aglio intero e un filo d’olio. Nel frattempo riduci a mollica le fette di Pancarré e grattugia il formaggio.

Farcire le zucchine con mollica e formaggio @vicaincucina

Butta via l’aglio e trita la polpa delle zucchine.

Polpa delle zucchine - Ricetta Zucchine ripiene al forno @vicaincucina

Dentro una ciotola capiente unisci alla polpa tritata la mollica, il formaggio grattugiato, il parmigiano, il pepe nero e un pizzico di sale. Non esagerare col sale perché ci sono già le acciughe.

Farcia - Ricetta Zucchine ripiene al forno @vicaincucina

Adagia le zucchine vuote su una teglia e disponi dentro ognuna tre pezzetti di acciuga. Con l’aiuto di un cucchiaino farcisci ogni zucchina con il composto di mollica.

Come fare le Zucchine ripiene al forno @vicaincucina

Inforna nella parte medio bassa del forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti in modalità ventilata. Se possiedi un forno con la ventilazione cuoci alla stessa temperatura per 15 minuti in forno statico o affinché la superficie diventi dorata. Servi le zucchine ripiene ancora calde.

Zucchine ripiene al forno light ricetta con foto passo passo di @vicaincucina

 

VEDI ANCHE:



✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 9.542