Voglia di “junk food”? Ecco le dritte per sostituirlo

Il Junk food, ovvero del “cibo spazzatura”, non è altro che una tipologia di cibo considerato malsano a causa del suo bassissimo valore nutrizionale e la ricchezza di grassi o zuccheri. Riconducibili a questa tipologia di alimenti troviamo: hamburger, hot dog, patatine fritte, soft drink. Le malattie più comuni verso cui conduce l’uso dei cibi spazzatura sono l’obesità, il diabete, malattie cardiovascolari, alcuni tipi di cancro, depressione, ecc.

A quante di voi capita di mettercela tutta: tisane, palestra, dieta. Poi basta una giornata di stress in ufficio e sei pronta a capitolare davanti al distributore automatico. Patatine, snack dolci, cioccolatini… abbiamo tutte un junk food del cuore pronto a far fallire qualunque dieta! Ma non è sempre colpa della mancanza di forza di volontà. « Se continui a non poter fare a meno del tuo peccato di gola, forse il tuo corpo sta cercando di dirti qualcosa », dice la nutrizionista Maria Gabriella Di Russo.

« Spesso la voglia compulsiva di un determinato cibo nasconde carenze di elementi indispensabili per l’organismo: se mancano diventi nervosa, stanca e irritabile ». Peccato che queste sostanze si trovino a portata di mano nei peggiori nemici della linea! « Basta riconoscere le reali necessità del tuo corpo e fare il pieno dei cibi “buoni” che le soddisfano. Questo piccolo trucco ti aiuterà, se non a evitare del tutto, almeno contenere i tuoi vizi di gola ».

Ecco come fare:

  1. SE NON RESISTI AL CAFFÈ:
    HAI UN DEFICIT DIAcido clorogenico
    Ti senti sempre a terra e mandi giù un espresso dopo l’altro. Forse ti manca questa sostanza che alza i livelli di glucosio ne sangue e ti aiuta a tirarti su.
    CAMBIA CONFragole, piselli, carciofi
    Occhio: troppo caffè causa insonnia e tachicardia. Con i cibi che ti suggeriamo, invece, alzi i livelli di questo acido naturale senza gli svantaggi della caffeina.
  2. SE NON RESISTI AL CIOCCOLATO:
    HAI UN DEFICIT DIMagnesio
    La carenza di questo nutriente causa emicrania, crampi, stanchezza, nervosismo e ipertensione. Un quadratino di fondente è ok… Non di più però!
    CAMBIA CONSpinaci & verdura verde
    Ti senti depressa e cerchi consolazione nei bon bon? Metti via la tavoletta e mangia più verdure a foglia verde. Cosi alzi l’umore, non l’ago della bilancia!
  3. SE NON RESISTI ALLE PATATINE:
    HAI UN DEFICIT DIVitamina B5
    Insieme ad altre vitamine del gruppo B, è fondamentale per trasformare il cibo in energia. Allora, fai pure il pieno! Ma non di chips, solo di questa vitamina!
    CAMBIA CONBroccoli
    Interrompi il circolo vizioso e mangia tanti broccoli: ti sazi più in fretta (di patatine ne mangeresti quintali, visto che una tira l’altra, di broccoli no) e non ingrassi.
  4. SE NON RESISTI ALLE BARRETTE:
    HAI UN DEFICIT DICromo
    La carenza di questo oligoelemento fa diminuire la concentrazione, manda in tilt il metabolismo degli zuccheri e te ne fa desiderare sempre di più.
    CAMBIA CONPatate e pomodori
    Sostituisci biscotti, barrette e snack zuccherosi con un’insalata di patate e pomodori: ti fermerai al primo frollino e non avrai più la smania di dolcetto.
  5. SE NON RESISTI ALLE CARAMELLE:
    HAI UN DEFICIT DIDestrosio
    Ne basta una per sentirti subito più attiva? Vuol dire che ti manca zucchero semplice che ti dà energia immediata, ma che brucia altrettanto velocemente. E così ne cerchi ancora…
    CAMBIA CONFrutta matura e miele
    Anche frutta e miele contengono zucchero, ma più sano. Il fruttosio infatti è meno “chimico” e non provoca fastidiosi e dannosi sbalzi glicemici.
  6. SE NON RESISTI ALLA COLA & CO:
    HAI UN DEFICIT DISali minerali
    Il tuo corpo non ti sta chiedendo né zucchero né caffeina, ma magnesio e potassio! Se non ne assumi abbastanza, infatti, ti senti nervosa e poco reattiva.
    CAMBIA CONLatte
    Se l’acqua non ti va, bevi il latte scremato: è light e molto ricco di calcio, fosforo e magnesio. Niente bibite energizzanti: rischi solo di ingrassare!


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 5.848