Vermicelli alle alici, mandorle, uvetta e pomodorini secchi

Vermicelli alle alici, mandorle, uvetta e pomodorini secchi ricetta - blog @vicaincucina

I vermicelli alle alici, mandorle, uvetta e pomodorini secchi è un primo piatto della gastronomia “povera” siciliana. In questa meravigliosa ricetta troverete degli ingredienti tipici: i pomodorini secchi,  le mandorle, l’olio d’oliva, le alici.

SAPEVI CHE: In Sicilia le mandorle vengono utilizzate parecchio per la preparazione dei dolci, ma anche nelle ricette salate sono molto deliziose! Le alici, così come le acciughe o le sarde, sono un classico nella tradizione gastronomica del’isola, un pesce cosiddetto ”povero”, ma in realtà ricco di virtù e proprietà nutrizionali: omega tre e calcio per la salute.


In Sicilia l’uvetta (o l’uva passa) viene spesso utilizzata nei piatti salati, da un contrasto molto gustoso tra dolce ed il salato, oltre questo è un’ottima fonte di potassio, fibre, calcio e ferro. L’unione di tutti questi  ingredienti è eccezionale!

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 20 min 15 min

  • 350 g di vermicelli
  • 250 g di alici fresche diliscate
  • 30 g di mandorle pelate tritate
  • 10 g di mandorle pelate intere
  • 40 g di uvetta
  • 70 g di pomodorini secchi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 ciuffi di prezzemolo
  • sale e pepe

🌿 STAGIONE  (alici): GEN GIU LUG AGO SET NOV DIC

PROCEDIMENTO:

Dentro una padella antiaderente, fai imbiondire per 10 secondi l’aglio tritato con 2 cucchiai d’olio d’oliva (ricordati di togliere il germoglio interno). Unire le alici diliscate e tagliate a pezzetti, le mandorle, l’uvetta ed i pomodorini secchi. Fai cuocere il tutto per 1 minuto, regolando di sale e pepe se necessario.

Come si fa la pasta con le alici - ricetta blog @vicaincucina

Lessare i vermicelli in abbondante acqua salata scolandoli al dente. Aggiungili nel tegame con il sugo di alici, saltare rapidamente su fuoco vivace. Cospargi con del prezzemolo tritato, irrora con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva a crudo e insaporire con una manciata di pepe.

Pasta con le alici ricetta siciliana - blog @vicaincucina

📷 Cucina questa ricetta, scatta una foto e caricala QUI, cliccando su “Aggiungi foto”, oppure caricala su Instagram tagando @vicaincucina.

Vermicelli alle alici, mandorle, uvetta e pomodorini secchi ricetta confoto - blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 7.917