Vellutata di piselli con le triglie

Vellutata di piselli con le triglie ricetta con foto passo passo. Ricette con triglie. Ricette con i piselli blog @vicaincucina

La vellutata di piselli con le triglie è una ricetta semplice, leggera e molto gustosa. Si cucina con piselli freschi o congellati, cipollotti, filetti di triglie e pepe rosa.

Gusto e semplicità messi insieme, la bontà di questo piatto è evidente, favoloso l’accostamento degli ingredienti messi insieme. Il pepe rosa ed il limone saranno essenziali nel dare personalità al piatto.


Al inizio mi è sembrata strana l’idea di mettere a soffriggere le fettine di limone prima dell’aggiunta del pesce; in questo modo invece il limone si caramellizza e diventa meno acido; il tocco che da ai filetti di triglia, insieme alle bacche di pepe rosa è davvero da premiare!

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 15 min 20 min

  • 450 g di piselli sgranati
  • 4 filetti di triglia
  • 2 cipollotti
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 l di brodo vegetale
  • mezzo limone non trattato
  • mezzo cucchiaino di bacche di pepe rosa
  • sale

🌿 STAGIONE (triglie): GEN FEB SET OTT NOV DIC

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prepara il brodo. Monda i cipollotti, affettali sottilmente e falli soffriggere dentro una casseruola con 1 cucchiaio d’olio d’oliva. Unire i piselli, mescola e lascia insaporire per qualche istante.

Versa il brodo bollente, metti il coperchio e prosegui la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti, o finché i piselli saranno cotti. Frulla i piselli con il loro fondo di cottura nel mixer, regola di sale e lascia da parte.

Come stufare i piselli per fare la vellutata ricetta blog @viaincucina

Lava bene le triglie, squama la superficie per bene e risciacqua nuovamente più volte sotto l’acqua corrente. Sfilletta le triglie e con una pinzetta tira via le spine rimanenti.

Dentro un padellino antiaderente scalda il restante olio, unire il mezzo limone lavato, asciugato e tagliato a fettine e lascia insaporire per qualche istante.

Aggiungi i filetti di triglia privi di spine e fai rosolare a fuoco medio per circa due minuti, fai attenzione perché si spezzano facilmente.

Come cucinare le triglie. Ricette con le triglie blog @vicaincucina
Salare e cospargere con le bacche di pepe rosa pestate dentro il mortaio, togli dal fuoco. Distribuire la crema di piselli (calda o fredda, a piacere) nelle ciotole e disponi sopra i filetti di triglia e 1 fettina di limone.

Triglie con pepe rosa. Ricette con il pepe rosa blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 8.767