Tortini al cioccolato bianco

Tortini al cioccolato bianco dal cuore morbido @vicaincucina

I tortini al cioccolato bianco si presentano come tradizionali tortini, in questo caso bianchi, dorati in superficie e cremosi all’interno, davvero golosi!

L’impasto è a base di cinque semplici ingredienti come cioccolato bianco, uova, burro, zucchero e farina.

La preparazione dei tortini ha un grado di difficoltà elevato non per l’esecuzione della ricetta ma per il tempo di cottura, che è difficile da azzeccare.

I tempi di cottura possono variare in base al forno; ti consiglio di provare a cuocere un tortino alla volta per capire quanto tempo occorre con il tuo forno.

Se il tuo forno è più potente di uno normale abbassa la temperatura a 180°C mantenendo lo stesso tempo di cottura.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
10 tortini 20 min 9 min

  • 2 uova grandi
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 60 g di farina 00
  • burro e farina (per gli stampi)

CONSERVAZIONE: Puoi preparare i tortini in anticipo e conservarli in frigorifero crudi per non più di 2-3 giorni. Conservare i tortini nel freezer per circa un mese; una volta che vorrai scongelarli sarà necessario farli stare a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di infornarli.

Ingredienti per tortini al cioccolato bianco fondenti - blog @vicaincucina

PROCEDIMENTO:

Trita il cioccolato bianco e cuocilo a bagnomaria insieme al burro fatto a pezzetti. Lascia sciogliere il tutto mescolando di tanto in tanto. Togli il tegame dal fuoco e lascia raffreddare.

Sciogliere il burro a bagnomaria - foto @vicaincucina

Unire lo zucchero alla farina. Apri le due uova, mettile in una ciotola sbattendole leggermente, unisci poco per volta lo zucchero mescolato alla farina. Utilizzando le fruste elettriche, monta il tutto fino a rendere il composto abbastanza spumoso.

Ricetta impasto tortini al cioccolato bianco - blog @vicaincucina

Unire il cioccolato bianco che avrai fatto sciogliere precedentemente insieme al burro. Amalgama con delicatezza senza smontare.

Imburrare (un sottile strato di burro) ed infarinare circa 10 stampini e distribuisci dentro l’impasto senza riempire fino all’orlo dello stampino.

Tempo cottura tortini al cioccolato bianco ricetta - blog @vicaincucina

Cuoci i tortini nel forno statico preriscaldato a 200°C per circa 9 minuti (regolati in base all’intensità del tuo forno). Sfornali, falli intiepidire appena (circa 1 minuto) ed estraili dallo stampo.

Prima capovolgere il tortino sul piatto, fai un giro con il coltello dalla punta tonta attorno alle pareti dello stampo, per assicurarti che si stacchi uniformemente. Cospargi a piacere con dello zucchero a velo e servire.

Quanto tempo devono cuocere i tortini dal cuore morbido. Ricetta @vicaincucina

📷 Cucina questa ricetta, scatta una foto e caricala QUI, cliccando su “Aggiungi foto o nota”, oppure condividila su instagram tagando #vicaincucina

Tortini al cioccolato bianco con cuore morbido ricetta blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

2 Commenti

  1. I tortini al cioccolato dal cuore caldo e cremoso sono una goduria assoluta! Bravissima Victoria!

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 99.305