Torta rustica al pistacchio

Torta rustica al pistacchio ricetta con foto passo passo blog @vicaincucina

La torta rustica al pistacchio è un dolce soffice e gustoso costituito da pochi ingredienti, veloce e semplice da preparare. Perfetta per la colazione o come dessert per pranzi e cene; è comodissima da portare nel cestino per un picnic all’aperto.

DESCRIZIONE: A differenza della torta al pistacchio, questa contiene anche farina di grano. L’impasto è più leggero grazie alla quantità di burro che viene dimezzata e sostituita in gran parte con olio extravergine d’oliva.


All’interno dell’impasto viene utilizzata farina di pistacchio ed in superficie dei pistacchi tritati grossolanamente.

Non appena sfornerai la torta, la cucina sarà invasa dal profumo dei pistacchi tostati in superficie! È indescrivibile quanto sia buono questo dolce, una torta rustica a tutti gli effetti!

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
8 15 min 45 min

  • 6 uova
  • 100 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di farina di pistacchi
  • 100 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per i dolci
  • 100 g di fecola di patate
  • burro e farina per lo stampo
  • 100 g di pistacchi sgusciati
  • poco zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO:

Sguscia le uova, raccogli i tuorli dentro una ciotola e gli albumi in una seconda. Unisci lo zucchero ed il burro ammorbidito ai tuorli e lascia da parte gli albumi.

Monta i tuorli insieme al burro e allo zucchero con le fruste elettriche finché il composto sarà soffice e spumoso.

Come montare le uova con lo zucchero ed il burro blog @vicaincucina

Monta gli albumi e aggiungili al composto di tuorli e zucchero mescolando con molta delicatezza dal basso verso l’alto. Unisci in piccole quantità la fecola, il lievito e la farina setacciate insieme, continuando a mescolare l’impasto con la spatola dal basso verso l’alto.

Come fare l'impasto per la torta soffice con albumi blog @vicaincucina

Unisci la farina di pistacchio ed incorporala delicatamente al composto. Completa con l’olio extravergine d’oliva e mescola ancora per qualche secondo.

Dolci al pistacchio. Torte all'olio d'oliva blog @vicaincucina

Trita i pistacchi grossolanamente. Versa l’impasto dentro uno stampo col diametro di 26 cm imburrato ed infarinato. Livella la superficie con una spatola o un cucchiaio e spargila con i pistacchi tritati grossolanamente.

Infornala nel ripiano medio-basso del forno già preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Dopo 30 minuti di cottura (per evitare che i pistacchi in superficie si brucino), adagia un foglio di carta stagnola oppure imposta la modalità di cottura del forno solo dal basso.

Tempo cottura forno torta al pistacchio blog @vicaincucina

Trascorso il tempo di cottura, U infilando al centro del dolce uno stecchino: dovrà uscire perfettamente asciutto. Togli la torta dal forno, e lasciala intiepidire sulla gratella da forno. Spolverizzare a piacere con zucchero a velo.Torta al pistacchio ricetta blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 54.956