Torta pan di Spagna con ricotta e arancia

Torta pan di Spagna a strati con ricotta e salsa all'arancia ricetta con foto passo passo blog @vicaincucina

La torta pan di Spagna con ricotta e arancia è una torta a strati molto particolare dove la base è un pan di Spagna coperto con crema composta di formaggio fresco spalmabile, mascarpone e panna montata.

Sopra c’è uno strato di gelatina all’arancia fatta in casa. L’elemento jolly di questa ricetta è la salsa all’arancia che gioca un ruolo sia estetico che di gusto.


Le torte come già lo sapete sono molto diverse tra di loro, e ognuna ha la sua particolarità. Uno degli impasti base più utilizzati è il pan di Spagna, ideale per realizzare torte farcite come questa.

Le torte accompagnano i piccoli grandi eventi della nostra esistenza e, ogni volta che le assaporiamo ci sorprendono e ci regalano frammenti di autentica gioia!

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
6-8 30 min + ❄ 30 min

Per la salsa all’arancia:

  • 2 arance non trattate
  • 175 d di zucchero semolato
  • 1,5 dl di acqua (150 ml)
  • 4 cucchiai di liquore all’arancia
  • 2 foglie di gelatina

Per la crema al formaggio:

  • 200 g di formaggio fresco spalmabile
  • 250 g di mascarpone
  • 3 dl di panna fresca
  • 30 g di zucchero a velo vanigliato
  • 100 g di zucchero a velo

🌿 STAGIONE (arance): GEN FEB MAR DIC

PROCEDIMENTO:

Prepara il pan di Spagna seguendo le istruzioni, clicca qui per la ricetta. Metti a mollo in acqua fredda le foglie di gelatina e lascia da parte.

Pela le arance, ti servirà la scorza a fettine molto fini, senza prendere la parte bianca che è amara. Dentro un pentolino metti lo zucchero, l’acqua e cuoci per 3 minuti a fuoco medio; unire le fettine di scorza d’arancia e porta ad ebollizione.

Come fare lo sciroppo d'arancia ricetta blog @vicaincucina

Sistema il pan di Spagna dentro uno stampo a cerniera (22 cm diametro) imburrato. Io ho tagliato la parte superiore per favorire un assorbimento migliore dello sciroppo.

Bagnalo con metà dello sciroppo appena preparato, io messo anche metà delle scorze sciroppate d’arancia.

Bagna all'arancia per torte blog @vicaincucina

Cuocei il resto dello sciroppo quanto basta per ottenere un caramello chiaro, togli dal fuoco, unire il succo delle arance e prosegui la cottura fino a quando il caramello si sarà sciolto.

Unire il liquore e cuoci ancora per 1 minuto, poi togliere dal fuoco. Appena tolto dalle fiamme aggiungi subito la gelatina scolata e ben strizzata, mescolai velocemente in modo che si sciolga e tieni da parte.

Sciroppo di arance ricetta blog @vicaincucina

Prepara la crema di formaggio: amalgama bene con una spatola o un cucchiaio di legno il formaggio fresco insieme allo zucchero a velo vanigliato; unire il mascarpone e continua a mescolare.

Unire la panna montata incorporandola al composto di crema senza smontare il tutto: mescola seguendo il verso dal alto verso il basso.

Crema di ricotta per torte ricetta blog @vicaincucina

Versa la crema nello stampo sopra al pan di Spagna, spolverala con lo zucchero a velo e gratinate nel forno preriscaldato a 200°C per 5 minuti.

Torta di formaggio e pan di Spagna al forno ricetta blog @vicaincucina

Appena la torta si sarà raffreddata versa la salsa d’arancia (che non deve essere solida, deve essere tiepida e ancora liquida) sulla torta, e poni la tortiera nel freezer per 4 ore.

Gelatina d'arancia per cheesecake ricetta blog @vicaincucina

Togliere la torta dal freezer 1 ora prima di servirla, falla scongelare leggermente nel frigo in modo che gli strati risultino freddi ma morbidi e gustosi.

Sformala quindi torta e sistemala su un piatto da portata. È un dolce che puoi conservare anche una settimana nel freezer.

Pan di Spagna, ricotta e arancia ricetta con foto passo passo blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 6.118