Torta di verdure light al forno

Torta di verdure al forno light ricetta con foto passo passo blog @vicaincucina

La torta di verdure al forno è un contorno di verdure light, ottimo per accompagnare piatti di carne o pesce. Consiglio questa ricetta sopratutto a chi cerca di mantenersi in forma e di seguire un’alimentazione sana.

Richiede solamente 10 minuti di preparazione e 30 minuti di cottura. Quello che più adoro di questo contorno è che le verdure sono grattugiate a crudo prima che la “torta” venga assemblata.


Non è la solita torta di verdure “a strati” o preparata come per esempio un gatteau di patate. Questo metodo di preparazione è molto più veloce nei tempi ed è anche apprezzato, il sapore è diverso, altrettanto delizioso.

Il cipollotto da un sapore inconfondibile, dunque è un ingrediente chiave in quanto si sposa molto bene con le patate. I pomodorini al origano danno colore e un sapore rustico alla torta, in quanto vengono gratinati, molto saporiti!

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 10 min 30 min

  • pomodorini ciliegino (8)
  • zucchine (2)
  • patate grandi (2)
  • cipollotti freschi (2)
  • il succo di mezzo limone
  • olio extravergine d’oliva
  • origano, sale e pepe

🌿 STAGIONE (zucchina): APR MAG GIU LUG AGO SET | (pomodoro): GIU LUG AGO SET

 

PROCEDIMENTO:

Lava le verdure. Taglia a fettine i pomodorini e condiscili con olio, sale e origano. Sbuccia le patate e grattugiale. Grattugia le zucchine (con tutta la buccia).

Ricette light con le verdure. Ricette con zucchine e pomodori blog @vicaincucina

Monda e affetta i cipollotti. Aggiungi alle patate subito il succo di mezzo limone (per impedire che anneriscano), unisci il cipollotto tritato finemente, un po’ d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe quanto basta, mescola e lascia da parte.

Ricette light con le patate blog @vicaincucina

Condisci le zucchine con un po’ di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e del pepe nero. Ungi leggermente di olio una teglia antiaderente.

Le verdure potrebbero contenere dell’acqua che hanno rilasciato dopo il condimento; in tal caso strizzale con le mani.

Procedi con l’assembrare la torta di verdure. Crea uno strato con metà delle zucchine, poi uno con le patate (ben strizzate); e per finire nuovamente con le zucchine.

Ricette light con le verdure al forno blog @vicaincucina

Rifinisci decorando la torta con i pomodorini e un filo d’olio extravergine d’oliva. Inforna nel ripiano medio-basso del forno a 180°C per 30 minuti.
Ricette torta di verdure al forno light blog @vicaincucina

📷 Cucina questa ricetta, scatta una foto e caricala QUI, cliccando su “Aggiungi foto o nota”, oppure condividila su instagram tagando #vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 8.950