Tiramisù classico

Tiramisù classico ricetta blog @vicaincucina

Il tiramisù classico è il dolce italiano più diffuso al mondo e favorito in assoluto! Gli ingredienti base sono: uova, mascarpone, zucchero, savoiardi, caffè e cacao.

Esistono però variabili nell’utilizzo degli ingredienti nella ricetta originale. Te ne sei accorto che in diverse ricette troviamo ingredienti diversi?

Vediamo un po’: chi ci mette il marsala, chi lo fa con i pavesini, chi ci aggiunge lo zabaione o la panna, il cioccolato.. etc.

Insomma, il tiramisù ha acquisito nel tempo diverse varianti. Ma allora qual’è la versione originale?

Dopo alcune ricerche ho trovato la vera ricetta del Tiramisù, ed è squisita! Per una maggiore sicurezza puoi evitare di utilizzare gli albumi e pastorizzare le uova.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:

🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
8 15 min + ❄ 30 min

  • 500 g di mascarpone
  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 350 g di Savoiardi
  • 6 tazzine di caffè
  • cacao amaro per decorare

PROCEDIMENTO:

1. Prepara il caffè ci vorranno circa due caffettiere medie. Monta i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

2. Dentro un recipiente pulito lavora il mascarpone con uno sbattitore elettrico e quando il mascarpone sarà ben ammorbidito aggiungi il composto di uova e zucchero.

3. Monta fino a quando la crema non diventa omogenea e spumosa. Montare gli albumi a neve.

4. Unisci gli albumi alla crema di mascarpone mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto per mantenere il composto spumoso e senza grumi.

5. Dentro un recipiente rettangolare e abbastanza largo crea uno strato di savoiardi passati nel caffè, prosegui con uno strato di crema di mascarpone ed una spolverata di cacao .

Continua così fino a che non si consuma tutta la crema. Termina con una spolverata abbondante di cacao. Metti in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

Tiramisu classico ricetta con foto blog @vicaincucina

📷 Cucina questa ricetta, scatta una foto e caricala QUI, cliccando su “Aggiungi foto”, oppure condividila su instagram tagando #vicaincucina

 


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 2.361