Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole ricetta. Ricette tiramisù alle fragole. Dolci con le fragole blog @vicaincucina

Il tiramisù alle fragole è un dolce freddo a base di fragole, mascarpone, panna, uova e savoiardi e rappresenta la versione alle fragole del dolce più amato!

DESCRIZIONE: Il tiramisù alle fragole è un dolce semplice e veloce, ci vorrà più tempo a lasciarlo “riposare” in frigo che a prepararlo.


Gli ingredienti devono essere freschi e di ottima qualità, scegli sempre di farlo con fragole di stagione. Puoi tranquillamente escludere il limoncello dallo sciroppo di fragole, sarà delizioso ugualmente.

Non esagerare con la menta: una fogliolina piccola basterà, se ne metti qualcuna in più il sapore sarà poco gradevole; puoi anche evitare l’aggiunta della menta, sarà buono ugualmente. Per una maggiore sicurezza ti consiglio di pastorizzare le uova.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:

🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Frigo
8 30 min 3-4 h

  • 500 g di savoiardi
  • 500 g di fragole
  • 2 uova
  • 125 g di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna

Per lo sciroppo di fragole:

  • 200 g di fragole
  • 100 g di zucchero
  • 300 ml di acqua
  • 2 cucchiai di limoncello (non di più)
  • 1 fogliolina di menta

🌿 STAGIONE (fragole): MAR APR MAG GIU

PROCEDIMENTO:

Prepara lo sciroppo di fragole: Lava e taglia a pezzetti le fragole. Frullale insieme allo zucchero e una piccola fogliolina di menta. È importante di non esagerare con la menta, altrimenti il gusto sarà poco gradevole.

Dolci con le fragole. Frullare fragole, meta e zucchero blog @vicaincucina

Dentro un pentolino unisci al frullato di fragole il limoncello e fai bollire per qualche minuto, spegnere e far raffreddare. Separa i tuorli dagli albumi e monta gli albumi a neve.

Monta i tuorli con lo zucchero, appena risulteranno spumosi incorpora il mascarpone (lasciato precedentemente a temperatura ambiente).

Unisci la panna montata e mescola seguendo il senso dal basso verso l’alto ed infine unisci gli albumi montati continuando a mescolare delicatamente.

La crema deve risultare liscia ed omogenea e non deve perdere la sua consistenza soffice. Prepara sul piano di lavoro il recipiente, lo sciroppo che avete precedentemente preparato ed i savoiardi.

Bagna alle fragole per tiramisù ricetta blog @vicaincucina

Bagna i savoiardi nello sciroppo di fragole e disponili in uno strato nel recipiente. Versa uno strato di crema al mascarpone sui savoiardi.

Disporre le fragole tagliate a fettine lasciando alcune più belle da parte per la decorazione.

Inzuppare gli savoiardi nella bagna alle fragole blog @vicaincucina

Ricopri con un altro strato di savoiardi inzuppati nello sciroppo di fragole e continua così fino ad esaurire gli ingredienti.

Rifinire con uno strato di crema al mascarpone. Decorare con fragole o fragoline di bosco, mettere in frigo per almeno 3 ore.

Ricette tiramisù alle fragole. Dolci con le fragole blog @vicaincucina

📷 Cucina questa ricetta, scatta una foto e caricala QUI, cliccando su “Aggiungi foto”, oppure condividila su instagram tagando #vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 14.156