Timballo di pasta con melanzane

Timballo di pasta e melanzane ricetta @vicaincucina

Il timballo di pasta con melanzane è un primo piatto sostanzioso servito come pasto unico; se consumato a porzioni moderate può essere introdotto nel menu come primo piatto.

DESCRIZIONE: La sua preparazione consiste nel foderare con melanzane fritte uno stampo per ciambellone, l’interno del quale va riempito a strati con pasta al ragù, formaggio filante e mozzarella. Generalmente va preparato con gli anelletti, ma puoi utilizzare qualsiasi altro formato di pasta corta.


Nella realizzazione del timballo di pasta con melanzane mi sono ispirata alla ricetta di Any; nel suo blog troverai la stessa versione con la diferenza del tipo di pasta utilizzato. Raccomando a tutti di provare almeno una volta questo delizioso piatto!

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
6 30 min 20 min

  • 350 g di pasta corta
  • 1 kg di Ragu di carne con piselli
  • 4 grosse melanzane (preferibilmente lunghe)
  • 200 g di formaggio filante (tipo Galbanino)
  • 200 g di mozzarella
  • olio di semi per friggere

🌿 STAGIONE (melanzane): GIU LUG AGO SET

PROCEDIMENTO:

Prepara il Ragù di carne con piselli (clicca sul link per la ricetta). Lava e affetta le melanzane (mezzo centimetro). Toglia l’amaro dalle melanzane cospargendole di sale fino e sistemandole dentro lo scolapasta.

Adagiate in cima un piattino e un peso (in questo modo la pressione sulle melanzane farà fuoriuscire il liquido amaro più veloce). Lascia quindi le melanzane sotto sale per almeno 30 minuti.

Lava di sale le melanzane, strizzale facendo attenzione a non romperle e appoggiale su un canovaccio. Mettere un altro canovaccio sopra le melanzane e coi palmi delle mani fai piccole pressioni per facilitare la fuoriuscita dell’acqua.

Friggere le melanzane in abbondante olio di semi bollente. Appena dorate appoggiale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Come togliere l'amaro dalle melanzane. Come si friggono le melanzane. Ricetta timballo di melanzane blog @vicaincucina

Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata 2 minuti in meno rispetto al tempo di cottura previsto; io ho utilizzato i fusilli formato corto. Scolla la pasta e condiscila col ragù di carne e piselli.

Fodera con le melanzane uno stampo da 24 cm. Versa metà della pasta condita nello stampo e distribuisci del formaggio tagliato a cubetti.

Coprire con la pasta rimanente e mettere all’ultimo le fettine di mozzarella tagliata a fettine (scolata bene dalla sua acqua di conservazione). Infine disponi come ultimo strato le melanzane rimaste.

Come foderare con le melanzane lo stampo da ciambellone per il timballo di pasta ricetta blog @vicaincucina

Inforna nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Prima di servire lascia intiepidire fuori dal forno per 10 minuti.

Timballo di pasta e melanzane al forno @vicaincucina

📷 Cucina questa ricetta, scatta una foto e caricala QUI, cliccando su “Aggiungi foto o nota”, oppure condividila su instagram tagando #vicaincucina

Timballo di pasta e melanzane ricetta con foto passo passo blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

2 Commenti

  1. Prima di lasciare intiepidire sarebbe meglio infornare (temperatura? minuti?)

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 80.835