Tagliatelle al ragù di salsiccia

Tagliatelle fresche all'uovo con ragù di salsiccia ricetta con foto passo passo blog @vicaincucina

Le tagliatelle al ragù di salsiccia rappresentano un primo piatto della cucina italiana a base di tagliatelle all’uovo fatte in casa condite con un delizioso ragù a base di salsiccia e piccadilly.

DESCRIZIONE: È un piatto sostanzioso della cucina mediterranea che racchiude sapori ed ingredienti genuini, scelti per garantire un piatto tradizionale dal gusto intenso.


Per fare le tagliatelle in casa non è necessario avere per forza una macchina tira-pasta, basta il mattarello e la buona volontà, il risultato appaga il palato e l’umore! Il bello di cucinare in casa è quello di personalizzare a proprio piacimento la ricetta e di garantire la qualità degli ingredienti scelti ed utilizzati.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 50 min 35 min

  • 10 pomodori Piccadilly circa
  • 300 g di salsiccia (condita con pepe, sale e semi di finocchio)
  • 300 g di tagliatelle all’uovo (vedi ricetta)
  • 1/2 di una cipolla media
  • 150 ml di vino Marsala
  • 50 ml di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di olio d’oliva non filtrato
  • sale e pepe
  • basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • parmigiano grattugiato a piacere

🌿 STAGIONE (pomodori): GIU LUG AGO SET

PROCEDIMENTO:

Comincia con la preparazione delle tagliatelle, vedi la ricetta con foto passo passo (clicca qui).

Tagliatelle fatte a mano ricetta con foto passo passo blog @vicaincucina

Priva la salsiccia del budello, sbriciolala grossolanamente e lasciala da parte.

Salsiccia senza budello foto blog @vicaincucina

Come si spella il pomodoro?

Lava bene i pomodori ed elimina il picciolo verde. Metti sul fuoco una pentola contenente dell’acqua che porterai ad ebollizione. Appena l’acqua bollirà abbassa il fuoco ed immergere i pomodori.

Fai scottare i pomodori per 30 secondi se sono acerbi oppure per 15 secondi se sono decisamente più maturi. Passa i pomodori sotto un getto d’acqua fredda per farli raffreddare velocemente.

Con l’aiuto della punta di un coltello incidi tutto intorno al picciolo eliminandolo. Pratica, partendo dal picciolo per arrivare verso la base del pomodoro, dei piccoli tagli sulla buccia; stacca quindi la pelle a sezioni prendendola con le dita oppure tenendola tra il pollice e la lama di un coltellino.

Come spellare facilmente i pomodori blog @vicincucina

Imbiondire a fuoco medio la mezza cipolla tagliata finemente. Aggiungi la salsiccia sbriciolata, alza la fiamma e mescola. Non appena diventa rosolata aggiungi il Marsala, fai sfumare il tutto.

Quando il Marsala si sarà evaporato del tutto aggiungere i pomodori piccadilly scottati e pelati in precedenza. Mescola, copri con il coperchio lasciando un piccolo spazio per far uscire una parte dei vapori e lascia cuocere a fuoco basso per 30 minuti.

A metà cottura schiacciare con il dorso di un cucchiaio di legno i piccadilly formando così una salsa. A fine cottura aggiusta di sale, pepe e spargi un filo d’olio extravergine d’oliva di buona qualità.

Sfumare la salsiccia col Marsala. Preparazione ricetta del ragù con salsiccia blog @vicaincucina

Solo dopo aver tolto dal fuoco, per dare più sapore e profumo, aggiungi del basilico fresco e uno spicchio d’aglio intero (che poi andrà tolto), mescola e metti il coperchio. In abbondante acqua bollente salata versa le tagliatelle e lasciale cuocere per 5 minuti.

Ti consiglio di assaggiare prima di scollarle per assicurarti che la cottura è al punto giusto. Amalgama le tagliatele al sugo con delicatezza, usate due cucchiai di legno. Servi le tagliatelle ancora calde con del parmigiano grattugiato (a piacere).

Ragù di salsiccia e piccadilly. Tagliatelle al ragù di salsiccia e pomodorini blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 13.153