Spinaci alla catalana

Spinaci alla catalana ricetta blog @vicaincucina

Gli spinaci alla catalana rappresentano un contorno ma anche un antipasto della cucina catalana a base di spinaci (bolliti o stufati) conditi con un delizioso mix di pinoli e uva passa tostati nel burro.

Questo sfizioso piatto tipico l’ho scoperto durante il mio viaggio in Spania nel ristorante più vecchio di Barcellona “Can Culleretes“, fondato addirittura nel 1786! Tra una marea di piatti tipici catalani come antipasto avevo scelto proprio gli spinaci perché mi incuriosiva l’abbinamento tra gli ingredienti.


Appena portati in tavola ho notato subito il profumo dei pinoli tostati nel burro insieme all’uvetta sultanina. Il sapore dolce salato mi ha letteralmente lasciata senza parole, appagata e soddisfatta, avevo fatto pure il bis!

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 15 min 15 min

  • 2 kg di spinaci
  • 200 g di burro
  • 200 g di pinoli
  • 200 g d’uva passa
  • un pizzico di sale

🌿 STAGIONE (spinaci): GEN FEB MAR DIC


PROCEDIMENTO:

Dopo aver tolto le radici, lava gli spinaci bene in due-tre acque; poi passali per un ultima volta sotto l’acqua corrente per assicurati di eliminare tutti i residui di terra o argilla.

Fai cuocere gli spinaci per circa 10 minuti in acqua salata, scolali bene per almeno 15 minuti; devono essere privi d’acqua.

Strizza bene con le mani gli spinaci ormai intiepiditi. A fuoco basso, dentro un tegame fai sciogliere il burro; unisci i pinoli e l’uvetta, falli quindi rosolare insieme al burro mescolando affinché non avranno preso colore e raddoppiato di volume.

Versa il contenuto del tegame sopra gli spinaci, mescola bene e servire gli spinaci alla catalana caldi.

Spinaci alla catalana ricetta blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 8.122