Rotolini di peperoni all’insalata

Rotolini di peperoni all'insalata. Involtini di peperoni ricetta. Antipasti con i peperoni. Ricette con i peperoni blog @vicaincucina

I rotolini di peperoni all’insalata sono dei piccoli involtini di peperoni ripieni. È un un antipasto fresco e gustoso, ricetta economica e facile da preparare, perfetta per le tavole festive.

DESCRIZIONE: I peperoni vengono cotti al forno, spellati, tagliati a strisce e ripieni di insalatina verde condita con: olio extravergine d’oliva, poco aceto balsamico, acciughe sottolio, pinoli tostati e scagliette di pecorino romano.


CURIOSITÀ: Il peperone è un ortaggio super rassodante, infatti ha pochissime calorie (23 ogni 100 grammi) perché è costituito in larga parte da acqua (più del 90%). Contiene una buona dose di pro-vitamina A (rassodante) ed è soprattutto un’ottima fonte di vitamina C (antiossidante e rassodante), che è presente in quantità maggiore rispetto anche agli agrumi.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 15 min 20 min

  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 150 g di insalatina verde mista
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 8 filetti di acciuga sott’olio
  • 20 g di pinoli
  • 30 g di pecorino romano
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • sale (quanto basta)

🌿 STAGIONE (peperone): GIU LUG AGO SET

PROCEDIMENTO:

Lava e asciuga i peperoni, tagliali a metà ed elimina il picciolo, i semi e le nervature bianche. (*Nota: Io ho utilizzato solo peperoni rossi perché non avevo trovato quelli gialli).

Spennella i peperoni con 1 cucchiaio di olio, mettili su una griglia o una bistecchiera ben calda, e lasciateli abbrustolire finché la pelle risulterà bruciacchiata. Io gli ho infornati a 200°C forno ventilato per 20 minuti circa.

Tempo cottura peperoni al forno. Ricette con i peperoni blog @vicaincucina

Non appena sfornati mettili  direttamente dentro una ciotola di vetro, coprire con pellicola trasparente da cucina e lasciali riposare per circa 20 minuti. Spella i peperoni, noterai che la buccia verrà via molto facilmente.

Come spellare facilmente il peperone. Come pulire veloce la buccia dei peperoni blog @vicaincucina

Tosta leggermente i pinoli; nel frattempo taglia i peperoni ancora a metà. Lava e asciuga l’insalata, condiscila con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 1 cucchiaio di aceto balsamico.

Sistema su ogni falda di peperone un mazzetto di insalata condita; distribuisci su ciascuna 1 filetto di acciuga, qualche pinolo tostato e scaglie di pecorino.

Arrotola gli involtini ben stretti facendo in modo che l’insalata spunti fuori leggermente da un lato, che sarà quello superiore; fissa ogni rotolo con uno stecchino e servi, a piacere, con crostini di pane tostati.

Involtini di peperoni ricetta. Antipasti con i peperoni. Ricette con i peperoni blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 6.348