Quiche funghi e taleggio

Quiche ai funghi e taleggio - blog @vicaincucina

La quiche funghi e taleggio è un tipo di torta salata a base di pasta sfoglia, funghi champignon, uova e Taleggio. Questo è un ottimo stuzzichino autunnale, una ricetta semplice e veloce che ti permette di sbrigare un pasto squisito in breve tempo.

VARIANTI: Solitamente si prepara principalmente con uova e panna avvolti da un impasto a base di farina (pasta filo o pasta sfoglia) che si cucina al forno. La possibilità di includere altri alimenti permette di cucinare innumerevoli varianti a base di carne e/o vegetali. Per esempio: quiche alle zucchine, al prosciutto cotto, con tonno, melanzane e Brie, quiche con piselli, porri e patate, melanzane e pancetta, broccoli e salsiccia..etc.


Il taleggio è un formaggio particolare dal gusto forte un po’ simile a quello della fontina prodotto e stagionato unicamente in Lombardia ed esportato in tutte le regioni italiane, il suo valore energetico è di  294 kcal per 100 g.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 20 min 35 min

  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 300 g di funghi Champignon
  • 200 g di formaggio taleggio
  • 4 uova
  • 3 cucciai d’olio di oliva
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Priva i funghi delle radici con l’aiuto di un coltello, lavali bene e spelali dalla buccia ed affettali.

Fai trifolare i funghi affettati dentro una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Stendere la pasta sfoglia dentro una teglia (26 cm diametro) lasciando circa 5 cm d’impasto sui bordi. Adagia sul fondo i funghi appena cucinati.

Dentro una ciotola sbatti le uova con le fruste aggiustando di sale e pepe. Priva il Taleggio dalla sua scorza e taglialo a pezzetti. Distribuisci nella teglia sopra i funghi le uova battute ed il formaggio tagliato a pezzetti.

Ricette con taleggio - blog @vicaincucina

Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti.

Come si fa la quiche ai funghi - blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 8.838