Pesce spada con salmoriglio

Pesce spada al salmoriglio ricetta @vicaincucina

Il pesce spada al salmoriglio è un secondo piatto gustoso dove le fette di spada grigliate o arrostite vengono servite con il salmoriglio – una salsa siciliana utilizzata per condire carni o pesci alla griglia.

Ci sono varianti dove il pesce va marinato nel olio, limone e origano prima di essere arrostito; in tal caso il pesce risulterà come fritto per colpa del olio nella marinatura. Questa invece è la variante light, più leggera e altrettanto gustosa.


Curiosità: Il pesce spada rappresenta il principale ingrediente dei menù a base di pesce dei ristoranti siciliani. In Sicilia il migliore pesce spada si pesca nelle acque dello stretto di Messina, dove la specialità culinaria prende il nome di “a gghiotta” di pesce spada.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 10 min 8 min

  • 4 fette di pesce spada (la parte più buona è la ventresca)
  • 150 g di olio extravergine di oliva
  • 50 g di acqua
  • 3 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 limone (il succo)
  • 2 spicchio d’aglio schiacciato (non tritato)
  • 1 cucchiaio di origano
  • sale e pepe

🌿 STAGIONE (pesce spada): GIU LUG AGO SET

 

PROCEDIMENTO:

Lava e trita finemente il prezzemolo. Ricava il succo spremendo i limoni. Schiaccia l’aglio oppure taglialo a fettine. Prima di aggiungere gli altri ingredienti fai emulsionare leggermente il salmoriglio: con una forchetta mescola appena l’olio con l’acqua calda, aggiungendo man mano il succo di limone, il prezzemolo tritato, l’aglio, l’origano, il sale ed il pepe.

Arrostire entrambi i lati del pesce spada su una griglia ber riscaldata precedentemente. Ci vorrà quasi 1 minuto e mezzo per lato per una fetta spessa di circa 1,5 cm.

Dentro un vassoio/ pirofila disponi le fettine di spada immerse, ricopri il pesce spada su entrambi i lati con l’emulsione, lascialo al caldo (sopra una pentola con acqua calda per esempio) in modo che mantenga il calore e assorba il sapore al meglio.

Servire il pesce spada al salmoriglio ancora caldo. Lascia il resto del salmoriglio a tavola in una salsiera per eventuale aggiunte.

Come fare il pesce spada al salmoriglio ricetta @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Un commento

  1. tamara landi

    piatto gustosissimo e veloce grazie

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 31.284