Patate, cipolla e formaggio Gouda al forno

Patate con cipolla e formaggio Gouda al forno ricetta con foto passo passo blog @vicaincucina

Le patate, cipolla e formaggio Gouda al forno rappresentano un sostanzioso antipasto oppure un semplice secondo piatto vegetariano e va servito con del pane appena tostato.

Formaggio Gouda: è un formaggio olandese che si presenta in forma sfericha, ricoperto di cera colorata, solitamente rossa. È un formaggio saporito, a pasta compatta ed elastica di colore giallo chiaro, con occhiature sparse e irregolari, l’ho trovo perfetto per questo tipo di preparazioni.


Curiosità: Anticamente il Gouda era prodotto dalla lavorazione di latte vaccino, appena munto; oggi, invece, soprattutto nei caseifici di tipo industriale, si produce utilizzando il latte di due mungiture, lavorato in ogni modo entro 12 ore dalla mungitura. Alcuni documenti fanno risalire la produzione del formaggio Gouda già nel 1500.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 10 min 25 min

  • 1 kg di patate
  • 1 cipolla grande
  • 300 g di formaggio Gouda
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Monda la cipolla e affettala a spicchi piuttosto sottili. Sbucciare le patate e tagliale a rondelle di mezzo centimetro. Tagliate il formaggio Gouda a cubetti (lasciate un pezzo da parte).

Quale formaggio usare con patate e cipolla al forno blog @vicaincucina

Dentro una teglia antiaderente aggiungi le patate già affettate con 4 cucchiai di olio d’oliva e falle rosolare a fiamma media.

Passati 10 minuti aggiungi la cipolla, mescola, coprite col coperchio e prolunga la cottura per altri 10 minuti mescolando ogni tanto.

Come cucinare le patate. Ricette con patate blog @vicaincucina

Toglie dal fuoco, lascia intiepidire per qualche minuto e aggiungere i cubetti di Gouda direttamente nella padella. Cospargere con pepe nero macinato, amalgama tutti gli ingredienti e trasferire il composto nella terrina di terracotta.

Copri con carta d’alluminio e inforna a 200°C per 10 minuti. Passati 10 minuti togli la carta stagnola , grattugia il resto del Gouda in superficie ed inforna per altri 5 minuti con l’opzione grill. Prima di servire lascia intiepidire qualche minuto.

Patate al forno ricette blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 15.430