Pasta con sugo alla rucola

Pasta col sugo alla rucola ricetta con foto passo passo blog @vicaincucina

La pasta con sugo alla rucola è un primo piatto economico, gustoso e salutare. Si prepara in pochissimo tempo, tenendo conto però di alcuni accorgimenti.

L’esperienza insegna, la rucola andrebbe gustata cruda o appena scottata come nel sugo di questa pasta, solo così mantiene il suo intenso profumo.


Se si cuoce troppo la rucola diventa amara, il sapore non tanto gradevole. Quindi la rucola si aggiunge a fine cottura e deve restare sul fuoco meno di un minuto. Il pomodoro con la rucola si sposa benissimo, perché non gustarli insieme alla pasta?

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
2 10 min 20 min

  • 250 g di caserecce fresche
  • 100 g di foglie di rucola
  • 1/2 cipolla bianca (piccola)
  • 2 spicchi d’aglio (opzionale)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • un pizzico di peperoncino
  • 1 cucchiaino di timo secco
  • sale q.b.

Affetta sottilmente la cipolla, mettila in un tegame con gli spicchi d’aglio sbucciati interi (l’aglio è opzionale), unisci l’olio e fai soffriggere a fuoco basso per qualche minuto.

Elimina l’aglio, aggiungi il concentrato diluito in un mestolo d’acqua e cuoci per qualche minuto finché si sarà ristretto, ci vorranno circa 15 minuti.

Salsa di pomodoro con aglio e cipolla ricetta blog @vicaincucina

Unisci il peperoncino, il timo, regola di sale, continua per qualche minuto. Chiudi la fiamma e completa con le foglie di rucola lavate e spezzettate.

Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolala al dente e aggiungila al sugo con la rucola. Servi(a piacere) con foglioline di rucola fresche.

Come fare il sugo di pomodoro alla rucola ricetta blog @vicaincucina

 ~ RUCOLA ~

Rucola foto blog @vicaincucinaDetta anche rughetta, la rucola è un ortaggio della famiglia delle Crocifere, dal sapore piccante molto caratteristico, di cui si mangiano le foglie. Si può consumare sia cruda che cotta. La rucola è ricca di potassio, calcio, e vitamine A e C, contiene anche fosforo e ferro. Ha spiccate proprietà diuretiche.

✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 23.624