Pasta con ragù di salsiccia e cime di rapa

Pasta con ragù di salsiccia e cime di rapa ricetta con foto passo passo di @vicaincucina

La pasta con ragù di salsiccia e cime di rapa è un primo piatto facile e veloce da realizzare che ha due protagonisti come ingredienti principali – la salsiccia e le cime di rapa.

CONSIGLI: Evita le cime di rapa danneggiate ed ingiallite che presentano delle macchie scure o segni di marcescenza. Appena acquistate non lavare le cime di rapa, lavale prima di cucinarle, per evitare che marciscano.


CURIOSITÀ: Le cime di rapa sono verdure tipiche Meridionali, ma negli ultimi decenni (anche grazie alle migrazioni interne) si è molto diffusa in tutta la Penisola.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 15 min 15 min

  • 400 g di cime di rapa
  • 250 g di salsiccia (senza pelle, condita con sale, pepe e semini di finocchio)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pomodoro maturo (grande)
  • peperoncino fresco (a piacere)
  • 350 g di pasta (in base ai vostri gusti)
  • pecorino non stagionato

🌿 STAGIONE (cime di rapa): GEN FEB MAR OTT NOV DIC

Ingredienti ragù salsiccia e cime di rapa - blog @vicaincucina

PROCEDIMENTO:

Pulire le cime di rapa e selezionare solo le foglie ed i fiori. Portare a ebollizione abbondante acqua; quando l’acqua bolle sbollenta le cime di rapa e le foglie per 2 minuti.

Scola le cime di rapa e lasciale da parte fino all’utilizzo. Attenzione! NON buttare via l’acqua di cottura, servirà per cuocere la pasta.

Trite l’aglio, togliendo prima il germoglio interno; trita anche il peperoncino, dividendolo prima a metà, poi con un coltello raschiare via i semini.

Lava il pomodoro, dividilo a metà, elimina la polpa e affetta a listarelle le due parti. Dentro una padella antiaderente versa un filo d’olio extravergine d’oliva, unire il trito di aglio e peperoncino e lascia a fuoco medio per 20 secondi, unire le fettine di pomodoro e dopo qualche minuto anche la salsiccia.

Ricette con salsiccia e cime di rapa - blog @vicaincucina

  Prosegui la cottura mescolando ogni tanto affinché otterrai questo risultato (ci vorranno circa 5 minuti):

Unire alla salsiccia le cime di rapa sbollentate ed un mestolo di acqua di cottura delle cime di rapa conservata in precedenza.

Come fare il ragù di salsiccia e cime di rape - blog @vicaincucina

Lascia cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti, affinché l’acqua di cottura si restringerà, ma non del tutto, un po’ di brodo deve restare per poi amalgamare la pasta.

Cuocere la pasta nell’acqua di cottura delle cime di rapa e uniscila al ragù di salsiccia e cime di rapa. Mescola e lascia insaporire il tutto al fuoco lento per un minuto. Come formato di pasta ho scelto i fusilli ma andranno benissimo i troccoli, le orecchiette, i cavatelli etc.

Pasta con ragù di cime di rapa e salsiccia ricetta - blog @vicaincucina

Servi la pasta con del pecorino non stagionato, un abbinamento di sapori perfetto!

Pasta con ragù di salsiccia e cime di rapa - blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

2 Commenti

  1. Veramente spettacolare la tua ricetta, Victoria! Non ho mai provato la pasta con le cime di rapa e le salsicce, ma posso immaginare quanto siano buone! Appena trovo delle salsicce buone mi metterò all’opera. Grazie mille Victoria!

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 30.523