Pasta con crema di spinaci

La pasta con crema di spinaci è un primo piatto facile e veloce da realizzare con pochissimi ingredienti. La preparazione consiste nel scottare gli spinaci per pochissimi minuti; frullarli con pochissima acqua della loro cottura; cucinare la crema ottenuta dentro un tegame con uno spicchio d’aglio (che poi andrà tolto); poi andrà aggiunta la panna ed infine il parmigiano.

PROPRIETÀ DEGLI SPINACI: Gli spinaci sono piante erbacee straordinarie dal punto di vista nutrizionale. Mantengono le proprietà naturali al meglio se mangiati crudi per esempio nell’insalata o facendo semplicemente un carpaccio di spinaci condito con semplice olio e limone e con l’aggiunta di scaglie di grana.


Sono ricchi di ferro, rafforzano il sistema immunitarioproteggono la vista. Gli spinaci sono ricchi di proteine, hanno un elevato contenuto di Potassio, Fosforo, Sodio, Calcio, Magnesio, Rame e Zinco, Acido Folico, Vitamina A, B2 e tante altre.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 30 min 5+10 min

  • 500 g di spinaci
  • 300 g di pasta corta
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 g di panna da cucina
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • sale quanto basta

🌿 STAGIONE (spinaci): GEN FEB MAR DIC

 

PROCEDIMENTO PASTA CON CREMA DI SPINACI:

Priva gli spinaci delle radici e lavali bene sotto l’acqua corrente. Assicurati di eliminare qualsiasi residuo di sabbia o terra. Cuoci gli spinaci in acqua bollente salata per 8 minuti. Scola gli spinaci conservando un po’ della loro acqua di cottura.

Spostare gli spinaci dentro un frullatore aggiungendo un po’ d’acqua della loro cottura. Frullare il composto affinché diventi una crema omogenea. Dentro una casseruola fai imbiondire un aglio (privo del germoglio); toglilo prima che inizi a rosolarsi.

Aggiungi gli spinaci frullati nella casseruola. Lasciate cuocere il tutto a fuoco basso per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungi la panna da cucina e cuocere per altri 2-3 minuti. Unire il parmigiano grattugiato e mescolate. Aggiusta si sale.

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Per questo tipo di preparazione meglio usare la pasta corta; io ho scelto gli gnocchetto sardi, sono perfetti!

Condire la pasta con la crema di spinaci a piacere con del parmigiano grattugiato.

 


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 131.829