Pancakes di zucchine con salmone e feta

Pancakes salati alle zucchine con salmone affumicato e feta ricetta con foto blog @vicaincucina

I pancakes di zucchine con salmone e feta rappresentano deliziose frittelle con dentro l’impasto zucchine grattugiate, facili e veloci da preparare.

DESCRIZIONE: Appena pronte vengono servite con feta greca sbriciolata e fettine di salmone affumicato; il tutto viene condito con un emulsione di olio extravergine d’oliva e succo di limone.


La zucchina dentro l’impasto da cruda è favolosa, non ha lo stesso sapore della zucchina cotta; è più dolce, più croccante, credo proprio che sia molto più buona!

NOTA: Per fare questa ricetta mi sono ispirata alla ricetta del giornale Alice Giugno 2014, pagina 70. L’unica differenza che ho fatto è di aver sostituito il tonno con il salmone affumicato e la senape con l’emulsione di olio e succo di limone.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 10 min 6 min

Per i pancakes:

  • 2 zucchine
  • 2 uova
  • 125 g di farina
  • 80 g di cipolla a dadini
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe (quanto basta)

Per la guarnizione:

  • 10 fettine di carpaccio di salmone affumicato
  • 150 g di feta
  • 250 g di lattughino
  • burro per cuocere i pancakes (quanto basta)
  • il succo di un piccolo limone + olio extravergine d’oliva (per l’emulsione)

🌿 STAGIONE (zucchine): APR MAG GIU LUG AGO SET

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparar tutti gli ingredienti a disposizione. Dentro una ciotola sbatti le uova e unisci la farina setacciata. Mescola delicatamente con la frusta fino a far sciogliere tutti grumi e unisci la cipolla, l’aglio, un pizzico di sale e di pepe.

Ingredienti ricetta pancakes di zucchine blog @vicaincucina

Lava e spunta le zucchine, grattugiale grossolanamente. Unisci le zucchine ed il parmigiano grattugiato. Mescola con cura, quindi incorporate delicatamente.

Come fare i pancaceks salati con le zucchine blog @vicaincucina

A fiamma moderata scalda una padella antiaderente, fai sciogliere all’interno una noce di burro. Versa il composto a cucchiaiate e fai cuocere i pancakes circa 2-3 minuti per lato.

Una volta cotti tutti, sistema i pancakes su un piatto, copri e tieni da parte. Dentro una ciotola emulsiona poco l’olio extravergine d’oliva con il succo di limone.

Distribuisci i pancakes nei piatti da portata (decora la base con un po’di lattughino), alterna la feta sbriciolata ed il carpaccio di salmone affumicato. Irrora tra uno strato e l’altro con l’emulsione di olio e limone.

Pancakes salati con zucchine e feta ricetta blog @vicaincucina

Cucina questa ricetta, scatta la foto e caricala → QUI, cliccando su “Aggiungi foto o nota” (che troverai sotto la foto).

Pancakes salati alle zucchine ricetta con foto passo passo blog @vicaincucina Pancakes salati alle zucchine con salmone affumicato e feta. Blinis salati alle zucchine ricetta con foto blog @vicaincucina

CURIOSITÀ: Dicono che i pancakes siano una specie di crepes, può darsi, in Francia però! Così come in Russia troviamo i “блины” [blinì] – in Italia conosciuti come “blinis” che dal russo non vuol dire altro che “frittelle”.

✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

2 Commenti

  1. Che meraviglia questo piatto! Mi viene l’acquolina in bocca solo a guardare le tue bellissime foto! Golosissimo, leggero e salutare, non gli manca nulla, un piatto unico perfetto, questo abbinamento mi piace moltissimo, Victoria! Bravissima!

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 14.613