I pancakes di zucchine con salmone e feta rappresentano deliziose frittelle con dentro l’impasto zucchine grattugiate, facili e veloci da preparare.
DESCRIZIONE: Appena pronte vengono servite con feta greca sbriciolata e fettine di salmone affumicato; il tutto viene condito con un emulsione di olio extravergine d’oliva e succo di limone.
La zucchina dentro l’impasto da cruda è favolosa, non ha lo stesso sapore della zucchina cotta; è più dolce, più croccante, credo proprio che sia molto più buona!
NOTA: Per fare questa ricetta mi sono ispirata alla ricetta del giornale Alice Giugno 2014, pagina 70. L’unica differenza che ho fatto è di aver sostituito il tonno con il salmone affumicato e la senape con l’emulsione di olio e succo di limone.
📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 Dosi | 🕓 Preparazione | 🕓 Cottura |
---|---|---|
4 | 10 min | 6 min |
Per i pancakes:
- 2 zucchine
- 2 uova
- 125 g di farina
- 80 g di cipolla a dadini
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 50 g di parmigiano grattugiato
- sale e pepe (quanto basta)
Per la guarnizione:
- 10 fettine di carpaccio di salmone affumicato
- 150 g di feta
- 250 g di lattughino
- burro per cuocere i pancakes (quanto basta)
- il succo di un piccolo limone + olio extravergine d’oliva (per l’emulsione)
🌿 STAGIONE (zucchine): APR MAG GIU LUG AGO SET
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparar tutti gli ingredienti a disposizione. Dentro una ciotola sbatti le uova e unisci la farina setacciata. Mescola delicatamente con la frusta fino a far sciogliere tutti grumi e unisci la cipolla, l’aglio, un pizzico di sale e di pepe.
Lava e spunta le zucchine, grattugiale grossolanamente. Unisci le zucchine ed il parmigiano grattugiato. Mescola con cura, quindi incorporate delicatamente.
A fiamma moderata scalda una padella antiaderente, fai sciogliere all’interno una noce di burro. Versa il composto a cucchiaiate e fai cuocere i pancakes circa 2-3 minuti per lato.
Una volta cotti tutti, sistema i pancakes su un piatto, copri e tieni da parte. Dentro una ciotola emulsiona poco l’olio extravergine d’oliva con il succo di limone.
Distribuisci i pancakes nei piatti da portata (decora la base con un po’di lattughino), alterna la feta sbriciolata ed il carpaccio di salmone affumicato. Irrora tra uno strato e l’altro con l’emulsione di olio e limone.
Cucina questa ricetta, scatta la foto e caricala → QUI, cliccando su “Aggiungi foto o nota” (che troverai sotto la foto).
Che meraviglia questo piatto! Mi viene l’acquolina in bocca solo a guardare le tue bellissime foto! Golosissimo, leggero e salutare, non gli manca nulla, un piatto unico perfetto, questo abbinamento mi piace moltissimo, Victoria! Bravissima!
Si, è un abbinamento perfetto per questi pancake salati! Grazie Silvia! 😉