Pan di Spagna ricetta base

Pan di Spagna soffice e leggero ricetta con foto passo passo blog @vicaincucina

Il pan di Spagna è una delle preparazioni base utilizzate per la maggior parte delle torte farcite. Deve quindi essere leggero, plastico e in grado di trattenere i liquidi quando viene inzuppato.

Perché il pan di Spagna sia soffice, occorre che durante la cottura l’umidità presente nella camera del forno non venga dispersa, evita quindi di aprire lo sportello del forno.


Per montare l’impasto è sempre meglio utilizzare una frusta composta da tanti fili sottili che permettono di inglobare l’aria in modo corretto. Questa fase deve durare al massimo 15-20 minuti e va effettuata a velocità sostenuta.

Con le dosi indicate nella ricetta otterrete 1 pan di Spagna del diametro di 24 cm da cui potrete ricavare 3 dischi dello spessore di circa 1 cm. Per dischi di dimensioni diversi ecco alcune proporzioni per aiutarvi ad avere sempre le dosi giuste: per 3 dischi di 20 cm di diametro, diminuite le dosi del 30 %; per altrettanti dischi da 22 cm, diminuitele del 15 %; se invece vi occorrono 3 dischi di 26 cm, aumentate del 20 %.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
6 10 min 25 min

  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 1 bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • burro e farina per lo stampo

PROCEDIMENTO:

Inizia la preparazione del Pan di Spagna sgusciando nella ciotola le uova tenute a temperatura ambiente. Aggiungi un pizzico di sale e lo zucchero e sbatti con le fruste elettriche.

Sbatti per almeno 15 minuti fino a quando il composto sarà diventato gonfio e biancastro. Solleva le fruste e lascia cadere il composto nella ciotola: se il filo di pasta “scrive”, cioè resta un po’ in superficie prima di affondare, il composto è montato al punto giusto.

Montare uova e zucchero per il pan di Spagna blog @vicaincucina

Incidi longitudinalmente la bacca di vaniglia e raschiala con un coltello. Unisci la polpa della bacca di vaniglia e monta per altri 10 secondi.

Impasto pan di spagna alla vaniglia ricetta blog @vicaincucina

Aggiungi la farina versandola a pioggia con lo spargi-farina. Mescola delicatamente con il cucchiaio di legno o una spatola per incorporare tutto senza smontarle.

Mescolate con movimenti continui dal basso verso l’alto finché tutta la farina si sarà incorporata.

Come fare un impasto soffice per il pan di spagna blog @vicaincucina

Imburra ed infarina uno stampo rotondo da 24 cm di diametro. Versa l’impasto al centro dello stampo e cuocilo in forno già caldo a 160°C per 25 minuti.

Tempo cottura pan di spagna blog @vicaincucina

Sforna il pan di Spagna e controlla con uno spiedo di legno infilandolo nel centro; se una volta uscito è pulito allora il pan di Spagna è pronto, altrimenti lascialo per altri 5 minuti o quanto necessario. Dopo che avrai lasciato raffreddare il Pan di Spagna,in base alla tua ricetta lo puoi tagliare in due o tre strati.

Pan di Spagna ricetta con foto passo passo blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 7.678