Pan di Spagna fragole e lemon curd

Torta fragole e limone ricetta con foto passo passo blog @vicaincucina

La torta con fragole e crema di limone è un pan di Spagna farcito con e decorato con la panna montata, un dessert dal sapore deciso, molto gustoso!

Abbiamo la freschezza e l’acidità di due ingredienti come fragole e Lemon Curd (crema al limone). La base rappresenta un pan di Spagna profumato al Cointreau e farcita con salsa alle fragole e Lemon Curd.


Il topping è costituito da un velo di panna montata leggermente zuccherata e fragole fresche. Un dessert facile da preparare che richiede forse un po’ tempo ma il risultato appaga tutto il lavoro messo.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
6 45 min 30 min

Per la bagna:

  • 150 ml di acqua
  • 2 cucchiai di Cointreau
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Per decorare:

  • 300 ml di panna fresca da montare
  • 50 g di zucchero a velo
  • fragole

🌿 STAGIONE (fragole): MAR APR MAG GIU

PROCEDIMENTO:

Prepara il pan di Spagna seguendo le istruzioni. Mentre in pan di Spagna cuoce nel forno prepara la crema al limone.

Ricetta pan di Spagna in teglia rettangolare. Ricetta crema di limone per farcire torte blog @vicaincucina

Preparala salsa di fragole: Taglia a pezzetti le fragole (lavate in precedenza), aggiungi lo zucchero ed il succo di un arancia. Frulla con il frullatore a immersione fino ad ottenere una salsa omogenea.

Salsa di fragole per dolci blog @vicaincucina

Dopo aver sfornato il pan di Spagna lascialo raffreddare. Dentro un pentolino aggiungi 150 ml di acqua e lo zucchero, lascia sciogliere a fuoco basso per 2 minuti mescolando, togli dal fuoco e aggiungi due cucchiai di liquore Cointreau.

Taglia il Pan di Spagna in due parti uguali. Bucherella con una forchetta tutta la superficie delle due metà di pan di Spagna.

Con l’aiuto di un pennello da cucina bagna uniformemente tutte due metà di pan di Spagna. Questo passaggio è importante per favorire l’umidità giusta al Pan di Spagna.

Come fare il pan di Spagna in teglia rettangolare blog @vicaincucina

Spalma le parti di pan di Spagna con la salsa alle fragole. Lascia passare 10 minuti prima di spalmare la crema al limone. Spalma quindi il Lemon Curd (tutta la crema su una metà del pan di Spagna).

Ricette torte farcite con fragole e limone blog @vicaincucina

Sovrapporre l’altra metà sulla parte con il la crema al limone. Monta ora la panna con lo zucchero a velo; con una spatola spalma uniformemente la panna montata sulla superficie della torta e anche sui lati.

Con un sac-à-poche decora i bordi con la panna rimanente. Prima di servire poni la torta nel frigo per almeno un ora in modo che il pan di Spagna diventi più morbido.

Torta con fragole e lemon curd ricetta blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 9.385