Lemon curd

Lemon curd ricetta originale • crema al limone ricetta • blog @vicaincucina

Il lemon curd è un tipico dolce britannico che viene normalmente usato come accompagnamento al tè, spalmato su pane o fette biscottate. Il lemon curd si fa con semplici ingredienti come: uova, zucchero, burro e limone, cotti gradualmente a bagnomaria.

Viene fuori una crema soffice e delicata, molto profumata che può essere tranquillamente usata come farce alle vostre torte e crostateQuesta ricetta richiede che tutto sia fatto in casa. In altre parole, utilizzando il succo di limone da una bottiglia non funzionerà.


Serve la freschezza del succo di limone appena spremuto; la buccia è importantissima, perché possiede la maggior parte del gusto concentrato di limone. Detto questo, cercate i limoni senza macchie, biologici e di ottima qualità.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
400 g 15 min 15 min

  • 80 g di burro
  • 1 uovo e due tuorli (freschissimi )
  • 200 g di zucchero
  • 2 limoni grandi non trattati

🌿 STAGIONE (limone): GEN FEB MAR APR OTT NOV DIC

PROCEDIMENTO:

Lava bene i limoni, asciugali con della carta assorbente da cucina e grattugia la buccia, solo la parte gialla. Ricava il suco dei limoni con l’aiuto dello spremiagrumi. Sbattere le uova con lo zucchero (1 uovo intero + 2 tuorli).

Come si prepara il lemon curd ricetta veloce - crema al limone ricetta - blog @vicaincucina

Fai sciogliere il burro a bagnomaria; unisci il succo di limone e la buccia precedentemente grattugiata.

Subito dopo unire le uova montate con lo zucchero non smettendo di mescolare. Continuate a mescolare col frustino a mano, questo passaggio è importante, altrimenti otterrai una frittata.

Continua la cottura mescolando per i prossimi 15 minuti. In seguito la crema acquisterà una consistenza piuttosto densa, a questo punto la crema è pronta.

Lemon curd a bagnomaria ricetta facile e veloce - blog @vicaincucina

Se vuoi renderla più liscia e uniforme filtrala con un colino aiutandoti con un cucchiaio per farla passare (questo passaggio si fa quando la crema è ancora calda).

Gustate la crema lemon curd come farcia alle vostre torte, crostate, ma anche con delle semplici fette biscottate. L’uso moderno più comune del lemon curd è rimasto quello di consumarlo spalmato sul pane, sugli scones, i toast o i muffins.

Lemon curd ricetta con foto passo passo - crema al limone ricetta - blog @vicaincucina

CONSERVAZIONE: Il lemon curd viene generalmente preparato in piccoli quantitativi, in quanto a differenza della marmellata, non può essere conservato a lungo, fino a 10-12 giorni in frigo conservata in barattoli sterilizzati.

✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 24.336