Insalata di carne

Oggi vi presento un insalata che adoro e che mi ricorda molto la mia infanzia. Viene dalla Russia ed è molto usata nelle feste natalizie, quelle pasquali, ma può essere servita anche come un semplice antipasto (servito in piccole quantità). L’aspetto ricorda un insalata russa, ma gli ingredienti fanno la differenza, qui ce ne sono molti in più. Ecco la differenza tra le due insalate: ingredienti in comune –> patate, cipollotto, uova, maionese. Ingredienti presenti solo nell’insalata di carne–> crauti, petto di pollo, funghi champignon, noci greche, formaggio e prezzemolo. Il nome dell piatto “Mясной салат” si traduce “Insalata di carne” grazie ad un ingrediente base – il petto di pollo. La somiglianza tra le due insalate non è un caso, a giorno d’oggi in Russia, alcuni chiamano l’Olivier “Insalata di carne”, proprio perché in antichità nell’insalata russa veniva usata la carne di gallina o di manzo nonostante il termine Olivier venne dato ufficialmente già nel 1897. Personalmente preferisco l’insalata di carne, ha un sapore inconfondibile, ogni volta che la preparo per i miei ospiti ne restano scioccati, in senso positivo ovviamente! 🙂

DOSI: 6
PREPARAZIONE: 1h 30′
COTTURA: 30′ (patate) + 5′ (uova) + 15′ (pollo) + 2′ (cipolla)
DIFFICOLTÀ: Media
STAGIONE: Tutto l’anno

Ingredienti

  • 4 patate medie
  • 150 g di Crauti (verza marinata)
  • 2-3 uova
  • mezzo petto di pollo da 300 g
  • 1 cipollotto (per la cottura della carne)
  • 1 cipolla media (da friggere)
  • 150 g di formaggio duro (Asiago)
  • 150 g di funghi champignon conservati al naturale
  • 15 noci greche
  • 2 cipollotti
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 250 g di maionese
  • sale e pepe nero macinato

PROCEDIMENTO:

Lessate le patate per 30 minuti (1), sbucciatele (2) e tagliatele poi a cubetti (3):
Lavate sotto l’acqua corrente la verza Crauti e lasciatela gocciolare in un collino; prima di unirla a tutti gli altri ingredienti strizzatela bene della propria acqua di conservazione (4); se desiderate potete usare i cetrioli che sono pure squisiti in questa ricetta. Bollite le uova per 5 minuti (5) e tagliatele pure a cubetti (6):
Fate bollire il petto di pollo per 15 minuti insieme ad un cipollotto e  1/2 cucchiaino di sale grosso (7). Lasciatelo raffreddare da parte (8); Tagliatelo poi a pezzettini quadrati (9):
Tagliuzzate una cipolla piccola o mezza grande (10); Fatela dorare in padella con un po’ d’olio d’oliva per 2 minuti a fiamma moderata (11); Tagliate poi a cubetti il formaggio, vi consiglio l’ Asiago (12):
Strizzate bene i funghi dalla propria acqua di conservazione (13); tagliuzzateli grossolanamente (14).
Pulite le noci greche dalla propria buccia (15) e tagliuzzateli pure nella stessa maniera (16):
Lavate, pulite (17) e tagliate finemente due cipollotti (18) e un ciuffo di prezzemolo (19):
Man mano che tagliate qualcosa aggiungete tutto in una insalatiera grande (20); Aggiungete la maionese e mescolate (21); Spostate la quantità desiderata in un piatto da portata a vostra scelta (22):
Servite come antipasto, ma anche come piatto unico, o come un sostanzioso secondo delizioso :
Insalata di carne

✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 8.092