Gamberoni in salsa piccante

Gamberoni argentini Ricette

Gamberoni argentini in salsa piccante è un piatto in stile orientale, speziato con curry e peperoncino. I gamberoni vengono sgusciati del tutto, puliti per bene e cotti al forno insieme ad una salsa deliziosa che ho inventato al momento, mi sono orientata in base ai pochi ingredienti che avevo in cucina. Il risultato è stato sorprendente! Per fare questa ricetta ho collaborato con la PYREX. La pirofila che vedete nelle foto è la Optimum, fatta in vetro borosilicato e resiste ad alte temperature fino a 300°C.

CURIOSITÀ:

Esistono molte specie di gamberi, che si differenziano per i colori dell’esoscheletro e per la dimensione. In genere si chiamano gamberetti quelli di taglia piccola, fino ai 7-10 cm, e gamberoni quelli di grossa taglia, dai 15 cm in su. I gamberi di grande dimensione più diffusi sono quelli tailandesi e argentini, che vengono congelati in nave ed esportati in tutto il mondo a prezzi abbastanza bassi. Quelli pescati nel mare mediterraneo, invece, sono più pregiati e dal costo che supera spesso i 40 euro al kg. I gamberi non devono emanare odori sgradevoli, essere sodi al tatto e non mollicci. Quando iniziano a puzzare di ammoniaca, sono da buttare.

INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE


INGREDIENTI
700 g di gamberoni (circa 32 gamberoni /peso col guscio)
1 peperone rosso (piccolo)
3 spicchi d’aglio (dimensione media)
1/2 cucchiaino di peperoncino secco spezzettato
1 cucchiaino di curry
1/2 cucchiaino di sale
1 bicchiere (200 ml) di latte
1/2 di limone (il succo)
q.b. di prezzemolo
q.b. di olio EVO
DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE
DOSI: 4
PREPARAZIONE: 15′
COTTURA: 30′
DIFFICOLTÀ: Facile
STAGIONE: Tutto l’anno

Come cucinare i gamberoni in maniera particolare

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa sgusciare i gamberoni privandoli del intestino. Lavare, mondare e tagliare il peperone a cubetti. Mondare e tritare finemente l’aglio.

Gamberoni con aromi e spezie

Ponete sul fuoco a fiamma bassa un pentolino col fondo spesso, versare circa due cucchiai d’elio extravergine d’oliva, unire l’aglio tritato. Dopo un minuto unire anche il peperone tagliato a cubetti e alzare di poco la fiamma. Lasciare quindi a fiamma bassa per 5 minuti mescolando di tanto in tanto, in questo modo il peperone acquisterà un delizioso sapore di aglio. Unire le spezie e lasciare tostare il tutto per un minuto. Unire infine il latte ed il sale.

Utilizzare il latte nei secondi di pesce

Mescolare continuando la cottura a fiamma media portando ad ebollizione. Non appena il latte inizia a salire spegnete la fiamma.

Salsa di peperone rosso con aglio, latte e curry

Frullare il tutto con un frullatore ad immersione; unire il succo di mezzo limone e frullate per altri 5 secondi. Poiché ho utilizzato ingredienti dolci come il peperone ed il latte, il limone servirà a dare quel tocco di acidità che donerà equilibrio ed esalterà le spezie nel risultato finale.

Come fare la salsa di peperone piccante

Lavare, tamponare con carta assorbente e tritare un mazzetto di prezzemolo; unite la metà al composto appena frullato. Disporre i gamberetti sgusciati sul fondo di una pirofila.

Gamberoni argentini ricette

Versate ora la salsa sui gamberoni.

Salsa di latte e peperoni

Infornare la pirofila nel forno già preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Finito il tempo di cottura lasciare intiepidire i gamberoni fuori dal forno; in questo modo la salsa risulterà più cremosa. Spargere in superficie il prezzemolo tritato rimasto ed impiattare a piacere. Potete servire i gamberoni sia dentro un piatto piano arrangiando i gamberoni al centro e versando infine col cucchiaio un po’ di salsa; ma anche come una zuppetta impiattando in un piattino fondo.

Gamberoni senza guscio al forno

VEDI ANCHE:



✉ RICEVI LE NUOVE RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO.

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 9.375