Galletti al forno marinati al timo

Galletti al forno marinati al timo ricetta di @vicaincucina

I galletti marinati al timo sono dei sfiziosi galletti marinati al timo e cotti al forno, molto facili da preparare, perfetti da servire in tavola come secondo piatto.

DESCRIZIONE: La ricetta consiste nel marinare la carne con succo di limone e aromi come timo, aglio, cipollotto fresco e paprica per circa un’ora di tempo e poi cuocerli al forno per 30 minuti. Il risultato sarà sorprendente: dei ottimi galletti dorati e morbidi dentro e croccanti fuori, molto appetitosi!


Ottimi per un pranzo o una cena leggera, proteica e super gustosa! Il galletto è una carne giovane, tenera e risulta molto morbida in cottura. Può essere accompagnato con un contorno di patate al forno oppure un insalata verde.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Prep. 🕓 Cottura
4 15 min + 1 h 30 min

  • 2 galletti di circa 600 g l’uno
  • 1 mazzetto di timo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 limoni non trattati
  • un pizzico di paprica
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 4 cipolotti
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Lava sotto l’acqua corrente i galletti già puliti, asciugali bene tamponandoli con carta da cucina.

Trita l’aglio (privo dal germoglio), mettilo dentro una ciotola e unisci le foglie di 5 rametti di timo, la scorza di 1 limone grattugiata, la paprica, sale e pepe. Taglia i galletti a metà; solleva in due tre punti la pelle dalla carne ed inserisci il trito.

Metti i galletti dentro un largo vassoio di vetro; monda i cipollotti e tagliali in quattro. Marina i galletti per 1 ora circa insieme ai cipollotti aggiungendo il succo dei due limoni, sale quanto basta, ancora qualche rametto di timo e del pepe nero macinato (gira ogni 20 minuti i galletti per farli marinare bene).

Trascorso il tempo sgocciola i galletti dalla marinata, trasferiscili dentro una teglia ed irrora con l’olio extravergine d’oliva rimanente.

Tempo cottura galletti al fono blog @vicaincucina

Inforna a 200°C (nel forno già caldo) per 20 minuti dopo di che girali e cuocili per altri 10 minuti. Lasciate riposare 5 minuti prima di servire.

Galletti al forno marinati al timo ricetta di @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

2 Commenti

  1. Questo è uno dei miei secondi preferiti da sempre, tenero dentro e croccante fuori il galletto aromatizzato servito con patate non ha rivali. Ho tanta fameeeeee!

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 13.504