Pasta alla norma light

Pasta alla Norma light ricetta con foto passo passo blog @viaincucina

La pasta alla Norma light è un primo piatto delizioso a base di pomodoro, melanzane (in questo caso grigliate) e ricotta infornata siciliana.

Tipica preparazione della cucina catanese, la pasta alla Norma viene considerata uno dei primi piatti più gustosi della cucina siciliana.


Per ridurre le calorie ho provato a riprodurne la versione light con melanzane grigliate invece che fritte.

Al sud la salsa di pomodoro viene solitamente preparata cominciando con un soffritto di olio e aglio per poi unire il pomodoro e cuocerlo a lungo.

Personalmente ho fatto una salsa più leggera aggiungendo l’olio extravergine d’oliva solo a fine cottura, a crudo.

La salsa viene altrettanta buono, delicata con un aroma piacevole di aglio e basilico. L’ingrediente chiave di questo piatto, oltre le melanzane, è senza dubbio la ricotta infornata, ottima anche la ricotta bianca salata.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 15 min 30 min

  • 1 melanzana grande o due piccole
  • 350 g di fusilli
  • salsa di pomodoro (750 ml)
  • ricotta infornata (da grattugiare a piacere)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 4-5 foglie di basilico fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale

🌿 STAGIONE (melanzane): GIU LUG AGO SET

Ricotta infornata siciliana ricette blog @vicaincucina

PROCEDIMENTO:

Lava le melanzane, tagliale a fettine non più grosse di mezzo centimetro. Riscalda una padella antiaderente e griglia le melanzane su entrambi i lati. Taglia le melanzane a listarelle e insaporiscile con pochissimo sale.

Come grigliare le melanzane. Ricette con melanzane blog @vicaincucina

Prepara la salsa di pomodoro e condisci la pasta: Dentro una pentola dal fondo termico alto di almeno 1 centimetro disponi il pomodoro diluito con 300 ml di acqua. Lascia cuocere a fiamma dolce per 30 minuti mescolando ogni tanto.

Alla fine della cottura (5 minuti prima) aggiusta di sale e solo dopo aver spento la fiamma aggiungi il basilico, due cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio (che andrà tolto prima di condire la pasta), chiudi col coperchio e lasciare insaporire, in questo modo la salsa diventerà bella saporita.

Fai cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata al dente (uno o due minuti in meno da quanto è previsto sulla confezione). Scollala e aggiungila alla salsa di pomodoro, mescola velocemente il tutto senza fare raffreddare.

Come fare la salsa al pomodoro light blog @vicaincucina

Disponi la pasta nei piatti da portata e guarnisci con le melanzane grigliate tagliate a listarelle; cospargi con della ricotta grattugiata e servi ancora caldo.

Pasta con pomodoro e melanzane grigliate light ricetta blog @vicaincucina

📷 Cucina questa ricetta, scatta una foto e caricala QUI, cliccando su “Aggiungi foto o nota”, oppure condividila su instagram tagando #vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 7.922