Focaccia messinese

Focaccia tradizionale messinese ricetta blog @vicaincucina

La focaccia tradizionale messinese unisce i sapori forti della terra siciliana, è costituita da una base di pasta per pizza farcita con pomodori a pezzi, scarola (verdura molto diffusa nel messinese), tuma (formaggio locale) e pezzi di acciughe.

DESCRIZIONE: La tipica focaccia messinese nasce nel dopoguerra quando già i più antichi panifici messinesi alla pasta del pane univano prodotti tipici di questa terra.


Uno dei segreti per ottenere una buona focaccia riguarda la mozzarella, è difficile che la mozzarella non sia acquosa nonostante la scolatura prolungata, quindi ti consiglio di scolarla bene almeno 3 ore.

Puoi sostituire la mozzarella con la scamorza che non è altro la mozzarella “appassita”, un po’ stagionata, quindi con poca acqua, perfetta per la riuscita della focaccia o della pizza casalinga.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Prep. 🕓 Cottura
4 30 min + lievitazione 30 min

  • 1 cespo di scarola riccia (circa 400 g)
  • 950 g di impasto per focacce
  • 5 pomodori tondi maturi
  • 20 filetti di acciughe sotto olio
  • 300 g di mozzarella (oppure scamorza)
  • 400 g di  tuma fresca
  • sale, pepe nero q.b.
  • olio extravergine d’oliva di ottima qualità q.b.

 PROCEDIMENTO:

Prepara l’impasto seguendo il procedimento, clicca qui per la ricetta.

Impasto focaccia fatto a mano ricetta blog @vicaincucina

Stacca le foglie di scarola dal cespo e lavale più volte sotto l’acqua corrente. Asciugala bene con la centrifuga per insalata e tagliala a pezzi. Dopo averli lavato, dividi i pomodori a metà, privali della polpa e tagliali a fettine. 

Dentro un recipiente capiente condisci la scarola tagliuzzata con olio extravergine d’oliva, un pochino di sale e pepe nero macinato, mescolate bene il tutto.

Condire la scarola per la focaccia ricetta blog @vicaincucina

Stendere metà del impasto affinché copra il fondo di una teglia d’alluminio. Non ungere di olio la teglia, basterà la farina che c’è già sul’impasto o in caso non ci fosse spargine un po’ nella teglia.

Grattugia la tuma e tutta la mozzarella. Disponi pezzetti di acciughe sull’impasto e cospargi uniformemente la metà dei due formaggi grattugiati in precedenza.

Sfoglia sottile per focaccia blog @vicaincucina

Aggiungi la metà della scarola condita e distribuisci la metà delle fettine di pomodoro. Pre-cuoci la focaccia sul ripiano basso del forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Procedi in questo modo con l’impasto rimanente.

Come si fa la focaccia messinese blog @vicaincucina

Cospargere con il formaggio rimanente le focacce precotte. Gradinare con la modalità grill per altri 5 minuti o affinché il formaggio si scioglierà e otterrai i bordi dorati e croccanti.

Focaccia tipica messinese ricetta blog @vicaincucina

Per dare ancora più sapore i siciliani non appena sfornano la focaccia la spennellano con un miscuglio di olio extravergine d’oliva e pepe nero. Servire la focaccia ancora calda!

Spennellare d'olio d'oliva e pepe nero macinato la focaccia messinese blog @vicaincucina

📷 Cucina questa ricetta, scatta una foto e caricala QUI, cliccando su “Aggiungi foto o nota”, oppure condividila su instagram tagando #vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 85.146