Focaccia con zucchine, nduja e scamorza

La focaccia con zucchine, ‘nduja e scamorza è una focaccia facile e veloce da realizzare. L’impasto si può fare sia a mano che nella planetaria, ci vorranno in tutto solo 3 ore di lievitazione.

Cos’è la ‘nduja? È un trito finissimo di carni di suino scelte ed adeguatamente aromatizzate e peperoncino in adeguate dosi. La ‘nduja è tipica del Monte Poro: Spilinga (provincia di Vibo Valentia) è il comune d’elezione, ma l’area di produzione è estesa a molti comuni del vibonese.


Il nome nduja deriva dal francese “andouille”, che vuol dire “salsiccia”. È un salame morbido, spalmabile, piccantissimo elaborato sapientemente e secondo antica ricetta da mani esperte.

Adoro la focaccia con zucchine, ‘nduja e scamorza; è piccante grazie alla ‘nduja e dolce grazie alle zucchine ed la scamorza; Un connubio di sapori dal equilibrio perfetto visto la piccantezza e la sapidità della ‘nduja, una delle eccellenze tipiche della gastronomia calabrese.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
3-4 30 min+lievitazione 30 min x focaccia

  • 950 g di impasto per focacce
  • 4-5 zucchine di media grandezza
  • 300 g di scamorza dolce
  • 100-150 g di nduja
  • olio d’oliva (per ungere)
  • poco sale
  • pepe nero macinato

🌿 STAGIONE (zucchine): APR MAG GIU LUG AGO SET

 

PROCEDIMENTO:

Prepara l’impasto per focacce ← clicca per la ricetta; serviranno circa 3 h per la preparazione e la lievitazione.

 

Grattugia la scamorza. Lava le zucchine e tagliale a rondelle finissime. Appena trascorso il tempo di lievitazione dividi l’impasto in due parti uguali.

Prendi la prima, stendila col mattarello e posizionala nella teglia spargendo in superficie metà della scamorza grattugiata.

 

Disponi le zucchine arrangiandole in fila accuratamente senza sovrapporle troppo.

Inforna la teglia nella parte medio-bassa del forno preriscaldato a 220°C per 25 minuti.

Procedi allo stesso modo con l’impasto rimanente. Dopo aver finito di precuocere entrambe le teglie distribuisci la ‘nduja a piccoli pezzetti e la scamorza grattugiata, procedi con la gratinatura.

Se non sei convinto di piacerti la ‘nduja puoi sempre dividere la focaccia e farcirne solamente metà.

Proseguire la cottura in modalità grill per altri 5 minuti. La nduja si dovrebbe leggermente sciogliere insieme alla scamorza.

Servire la focaccia ancora calda.


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 19.178