Farfalle al salmone, cognac e pepe rosa

Farfalle al salmone, cognac e pepe rosa ricetta con foto e video ricetta di @vicaincucina

Le farfalle al salmone rappresentano un primo piatto della gastronomia italiana. Questo piatto è ideale per ogni tipo di pranzo e festività, ma io ho sempre associato il salmone affumicato alle feste natalizie. È una ricetta facile, veloce e la salsa si può preparare anche il giorno prima!

Esistono alcune versioni sulla ricetta: col salmone naturale o affumicato; con la vodka, il brandy oppure il cognac; con la salsa di pomodoro oppure in bianco; con lo scalogno o la cipolla. La versione che propongo è davvero particolare – una volta provata ti stupirai di quanto la pasta al salmone sia ancora più buona! La versione Vicaincucina mantiene gli ingredienti base della ricetta “tradizionale”: il salmone affumicato, la panna e la cipolla. La novità di questo piatto è il pepe rosa ed il ketchup; non tanto strano è l’utilizzo del cognac ma particolare invece è l’utilizzo della buccia grattugiata di limone.

INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


INGREDIENTI:
400 g di pasta formato farfalle
200 g di salmone affumicato
300 ml di panna fresca liquida
1 cucchiaino di pepe rosa in salamoia
1 piccola cipolla bianca (scalogno)
20 ml di olio extravergine d’oliva
20 gr di burro
25 ml di cognac
un cucchiaio di ketchup
prezzemolo tritato q.b.
sale q.b. (se necessario)
buccia grattugiata di limone q.b.
DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 DOSI: 4
🕓 PREPARAZIONE: 30 min
🕓 COTTURA: 15 min
🔧 DIFFICOLTÀ: Bassa
🌿 STAGIONE: Tutto l’anno

CLICCA QUI per vedere nei dettagli la video ricetta sul mio canale YouTube.


📷 Se hai provato a fare questa ricetta fammelo sapere con una foto 👉🏽 QUI. (Per farlo clicca sul tasto ✔️Provato!)

Ingredienti per la ricetta delle farfalle al salmone, cognac e pepe rosa di @vicaincucina

PROCEDIMENTO RICETTA «FARFALLE AL SALMONE»:

Trita finemente la cipolla ed il prezzemolo. Taglia il salmone affumicato a pezzettini e lascia tutto da parte.

Affettare la cipolla, il prezzemolo ed il salmone. Procedimento ricetta delle farfalle al salmone, cognac e pepe rosa di @vicaincucina

Pestare con il mortaio i grani di pepe rosa. Puoi scegliere tu la quantità di pepe rosa in questa ricetta; ti avverto che il risultato finale sarà leggermente piccante.

Pestare con il mortaio i grani di pepe rosa. Procedimento ricetta delle farfalle al salmone, cognac e pepe rosa di @vicaincucina

Dentro un tegame o una padella antiaderente riscaldare l’olio extravergine d’oliva con il burro. Appena sciolto quest’ultimo unire la cipolla tritata finemente.

Dentro una padella con olio e burro imbiondire la cipolla. Procedimento ricetta delle farfalle al salmone, cognac e pepe rosa di @vicaincucina

Unire subito anche il pepe rosa, lascia tostare i due ingredienti per 10 secondi e unisci il salmone tagliato a pezzetti. Mescola e trascorsi altri 10 secondi unisci il cognac. Sarà molto importante utilizzare un cognac di buona qualità.

Unire il pepe rosa, il salmone ed il cognac. Procedimento ricetta delle farfalle al salmone, cognac e pepe rosa di @vicaincucina

Non appena il cognac si sarà evaporato (ci vorranno circa 10 secondi) unire la panna e falla cuocere per altri 10 secondi. Unire il ketchup, girare per amalgamare bene la salsa. In giro di pochi secondi vedrai formarsi delle bollicine, la panna si sarà ristretta. A questo punto aggiungi il prezzemolo tritato e togli il tegame via dai fornelli. ✅ Grazie all’acidità e la dolcezza del ketchup la salsa otterrà un sapore ancora più intenso e bilanciato.

Unire la panna, il ketchup ed il prezzemolo. Procedimento ricetta delle farfalle al salmone, cognac e pepe rosa di @vicaincucina

Fai bollire le farfalle al dente (3 minuti in meno rispetto il tempo prescritto sulla confezione). Conserva un mestolo di acqua di cottura della pasta. Dopo aver scollato le farfalle aggiungile nel tegame e mescola a fiamma dolce. Unire l’acqua di cottura, mescolare e prolunga la cottura sempre a fiamma bassa per 2 minuti, mescolando. La salsa si ristringerà e la pasta avrà assorbito tutti i sapori.  Dopo aver impiattato grattugia sopra ogni piatto di pasta un po’ di buccia di limone (solo la parte gialla). Questo tocco finale sarà “la ciliegina sulla torta”, il limone si sposa benissimo con l’affumicato del salmone.

Ricetta delle farfalle al salmone, cognac e pepe rosa di @vicaincucina

Le farfalle al salmone, cognac e pepe rosa sono un esplosione di sapori ben bilanciati tra di loro. Consiglio di non escludere nessuno degli ingredienti elencati. Buon appetito! Buone feste!

Farfalle al salmone, cognac e pepe rosa. Ricetta di @vicaincucina

— CONSIGLIO —

Puoi sbizzarrirti e trasformare questa ricetta sostituendo l’ingrediente principale della salsa (il salmone) con quelli che più ti piacciono, prova le combinazioni: pancetta e zucchine, salsiccia e funghi, triglie e piselli, gamberi e pistacchio, come vedi la scelta è vasta!

VIDEO RICETTA «FARFALLE AL SALMONE»

6 Commenti

  1. Buonissimo piatto!

  2. complimenti per la ricetta e per il video, è spiegato tutto alla perfezione ! Buon Natale !

  3. Veramente buno e bello nche il video da fare. Buon Natale a te e famiglia bacioni.

Scrivi un commento:

VISUALIZZAZIONI TOTALI 6.237