Doppiette di melanzane | Pasta dentro le melanzane

Dopiette di melanzane ricetta. Pasta dentro le melanzane ricetta blog @vicaincucina

Le doppiette di melanzane rappresentano un primo piatto della gastronomia tipica messinese. È un piatto molto gustoso e facile da preparare, ottimo per un pranzo domenicale!

DESCRIZIONE: La sua particolarità consiste nel avvolgere la pasta (condita con salsa di pomodoro e basilico) con fette di melanzane fritte ottenendo così degli enormi involtini di melanzane. All’interno di ogni involtino c’è del formaggio filante, il tutto profumato con del basilico fresco. Una perfetta combinazione di sapori!


Le doppiette di melanzane vanno gratinate nel forno, il risultato è davvero favoloso! La ricetta originale prevede l’utilizzo dei maccheroni di pasta fresca, ma puoi utilizzare spaghetti, caserecce, sedanini rigati). Per un risultato eccellente scegli prodotti di qualità.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 35 min 30 min

  • 400 g di maccheroni freschi
  • 2 melanzane grandi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 kg di polpa di pomodoro
  • 300 g di formaggio a pasta filata
  • Basilico fresco
  • Olio di semi per friggere
  • Olio extravergine di oliva per condire
  • Parmigiano
  • Sale

🌿 STAGIONE (melanzane): GIU LUG AGO SET

PROCEDIMENTO:

Lava e affetta le melanzane. Tienile sotto sale per almeno mezzora. Meglio se metti sopra un piattino e un peso qualunque, così farai uscire ancora prima l’acqua amara delle melanzane.

Privare le melanzane dal amaro @vicaincucina

Trascorsa mezzora sciacqua le melanzane dal sale sotto l’acqua corrente. Adagia le melanzane strizzate dall’acqua tra due tovaglioli di cotone per far assorbire l’acqua in eccesso.

Friggi le melanzane prive dall’acqua in abbondante olio di semi molto caldo. Disponi le melanzane appena fritte su carta assorbente da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.

Friggere le melanzane @vicaincucina

Prepara la salsa di pomodoro: a fiamma moderata, dentro una pentola con il fondo spesso, fai imbiondire uno spicchio d’aglio in camicia insieme all’olio extravergine d’oliva. Passato 1 minuto scarta via l’aglio e unisci la polpa di pomodoro. Lascia cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.

Taglia il formaggio a fettine lunghe 5 centimetri. Cuoci la pasta molto al dente. Io ho utilizzato i maccheroni freschi poiché la ricetta originale lo prevede, ma tu puoi utilizzare qualsiasi formato di pasta.

Condisci la pasta con metà della salsa di pomodoro, aggiungi poco parmigiano grattugiato e mescola. Sul fondo di una teglia o una pirofila fai un sottile strato di salsa di pomodoro e spargi con pezzetti di basilico fresco.

Formare le doppiette di melanzane: unisci le estremità (in lunghezza) di due fette di melanzane, aggiungi un po’ di maccheroni al pomodoro nel centro, due pezzetti di formaggio e qualche foglia di basilico fresco. Arrotola le fette di melanzane per creare un involtino.

Come si fanno le doppiette di melanzane alla siciliana - blog @vicaincucina

Sistema gli involtini nella teglia e prosegui così fino a crearli tutti. Copri con la salsa di pomodoro rimasta. Cospargi con parmigiano grattugiato.

Pasta dentro le melanzane. Doppiette di melanzane. Ricetta con foto di @vicaincucina

Copri la teglia con la carta stagnola ed inforna a 180°C per 15 minuti. Passati i 15 minuti togli la carta stagnola e fai gratinare per altri 15 minuti.

Dopiette di melanzane ricetta con foto passo passo di @vicaincucina

Prima di servire lascia intiepidire fuori dal forno 5 minuti. Servi le doppiette di melanzane con o senza ricotta infornata grattugiata. Io non ce l’avevo al momento ma ti assicuro che si sposa benissimo con le melanzane! Prova questa ricetta, scatta una foto e caricala nell’apposita sezione → Clicca qui.

Ricetta dopiette di melanzane alla messinese blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 53.568