Crostata con albicocche e frangipane alle nocciole

Crostata frangipane alle nocciole ricetta con foto passo passo del blog @vicaincucina - ©Victoria Stan Photography

La crostata alle nocciole è un dessert delizioso con una base di pasta frolla ed il ripieno di frangipane alle nocciole; inoltre alla base della crostata c’è un velo di confettura di albicocche.

DESCRIZIONE: La frolla è senza zucchero, perfetta per una preparazione di questo genere. Il frangipane è a base di uova, zucchero, burro, farina di nocciole e poca farina. Vi consiglio di provarla, è una vera e propria soddisfazione, buonissima!


Un mix di sapori tra il leggermente salato della frolla con il dolce del ripieno di nocciole. La confettura di albicocche è essenziale in quanto contrasta il sapore dolce della nocciola,regala la giusta acidità che manca in questo dessert.

Crostata frangipane alle nocciole ricetta semplice dal blog @vicaincucina - ©Victoria Stan Photography

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
8 30 min 45 min

Per la crosta:

  • 225 g di farina 00
  • 65 g di burro
  • 65 g di strutto
  • pangrattato fine per lo stampo
  • sale

Per farcire e decorare:

  • 350 g di confettura di albicocche
  • 225 g di nocciole
  • 50 g di farina 00
  • 225 g di burro
  • 225 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • zucchero a velo


PROCEDIMENTO:

Setaccia la farina con un pizzico di sale. Aggiungi il burro a pezzetti (che avrai fatto ammorbidire precedentemente), e lo strutto spezzettato. Impasta velocemente finché la pasta per la crostata sarà compatta. Forma una palla, avvolgila nella pellicola e lasciala nel frigo per almeno mezz’ora.

 

Spennella di burro uno stampo alto circa 4 cm e dal diametro di 24 cm; spargi col pangrattato e con un movimento circolare fai aderire il pangrattato sulle pareti dello stampo. NOTA: non usare stampi di vetro, a parere mio non favorisce una cottura ottimale e uniforme della frolla.

Sul piano di lavoro infarinato tira la pasta aiutandoti con il mattarello. La sfoglia non deve essere ne troppo spessa ne troppo sottile, lo spessore perfetto è di 4-5 mm. Trasferisci la sfoglia nello stampo, poi stendi 60 g di confettura sulla base e lascia riposare nel frigo per 30 minuti.

Sminuzza le nocciole con l’aiuto di un mixer; unisci la farina e amalgama il tutto.

Raschia la polpa di una bacca di vaniglia. Mescola il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungi le uova una alla volta. Unire l’estratto di vaniglia.

Unire il trito di nocciole e farina e mescolare. Trasferisci il tutto nella teglia; con l’aiuto di una spatola livellare il composto.

Inforna nel forno preriscaldato a 180°C per 50-55 minuti. Passati 30 minuti (non prima), copri la crostata con un foglio di carta da forno per evitare che la superficie diventi troppo scura. A cottura ultimata, togli la crostata dal forno e lasciala raffreddare. Spolvera la superficie con poco zucchero a velo e nocciole tritate.

Buonissima è poco da dire..! 😉 Ottima con il te a colazione.

Crostata frangipane alle nocciole ricetta semplice con foto dal blog @vicaincucina - ©Victoria Stan Photography


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

2 Commenti

  1. Che delizia, tu hai manine d’oro Vica mia bellissima ❤️ Un abbraccio! :*

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 27.888